Web Design: come dare stile ad un sito con i layout giusti

I siti web più creativi del mondo si distinguono da altri grazie al loro stile unico e dal design innovativo. La chiave del successo per creare un sito non è solo la creatività e l’originalità, ma anche il rispetto di elementi tecnici, tra cui il layout.

Come scegliere quello giusto? Continua la lettura per scoprirlo.

Cos’è un layout?

Prima di parlare su come dare stile ad un sito, bisogna sapere cos’è un layout grafico e perché è così importante. Nel Web Design questo termine indica l’impaginazione del sito ed è fondamentale scegliere il modello giusto.

Infatti, le pagine web saranno molto più che un semplice spazio dove reperire informazioni, ma per molte persone visitare un sito è una vera e propria esperienza. Più quest’ultima sarà piacevole, più le persone ritorneranno in futuro.

Quindi, se svolgerai il lavoro nella maniera giusta, il sito avrà un design armonico e funzionale, dove gli utenti si sentiranno accolti e saranno facilitati nella loro ricerca.
In questo modo, avrai creato una comunicazione visiva efficace e una User Experience perfetta.

Gli standard del Web Design: perché sono importanti?

Da un’indagine del massimo esperto di usabilità sul web Jacob Nielsen è emerso che circa l’80% delle persone che visita un sito si aspetta di trovare precise funzionalità.

Quali? Ecco qualche esempio:

1.il logo sempre in alto a sinistra, cliccabile per tornare nella Home;
2.il menù in alto per cercare le informazioni utili;
3.il footer con dati utili per gli utenti come contatti, registrazione, blog;

Le griglie grafiche

Per dare stile e design ben definiti, le griglie grafiche sono fondamentali. Infatti, ti aiuteranno ad impaginare al meglio pagine web e creare la giusta gerarchia di contenuti. In questo modo, faciliterai l’utente nel momento della ricerca.

Progettare un sito web è quindi un lavoro che richiede impegno, creatività, ma anche tecniche e competenze pratiche per creare una User Experience efficace. Il nostro Master Accademico di I Livello in Digital Communication ti permetterà di creare contenuti efficaci e diventare esperto nel layout e tecniche di visualizzazione.

Autore avatar
Pantheon
https://www.istitutopantheon.it
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile