PER CHI PROGETTIAMO

Carissimi,
spero stiate tutti bene!
Mi hanno incaricato di fare un allestimento esterno per la stagione estiva di Casetta Rossa, uno spazio sociale con ristorante, molto conosciuto, a Garbatella. Il tutto sarà fatto in collaborazione con la falegnameria della Città dell’Altra Economia.
Mi sembra un’ottima occasione di coinvolgere attivamente voi designer della UAR!
Siete carichi?
Dalla prossima settimana avranno inizio gli incontri di COprogettazione!
Il primo dovrebbe sarà martedì in via della Gatta.
La cosa bella è che poi realizzeremo le cose che progetteremo insieme e faremo concretamente l’allestimento dello spazio lavorando in falegnameria. Questo, oltre che accrescere le vostre capacità pratico-applicative, vi permetterà di avere anche una certa visibilità.
 
TEMA DI COPROGETTAZIONE
L’obiettivo è quella di creare diversi “salotti urbani abitabili”, riadattabili anche ad un ambiente interno (quindi saranno, ad esempio, modulari e componibili) per consentirne poi la vendita a privati a fine stagione, nonché la replicabilità su richiesta.
Un’idea potrebbe essere quella di fare modelli diversi, ovvero una serie di tavolini, sedie e sgabelli con stili e design dis-simili sia per avere un quadro d’insieme vario e variegato che per testare diversi modelli e prototipi, anche per il futuro.
Considerate che durante la stagione estiva si terranno delle feste che ospitano in media dalle 300 alle 500 persone a sera.
Per coloro che conoscono già lo spazio, l’area è quella del parchetto per bambini e un’altra area più interna dove sarà messo un palco per i concerti e altri eventi.
Se avete già qualche prototipo o progetto fatto durante qualche esame cominciate a mandarmelo (ad esempio i ragazzi che hanno partecipato a rilegno, o se avete qualsiasi progetto vostro in cui avete fatto tavoli e sedie, o anche degli schizzi e idee che vi vengono in mente post email).
Mandatemi tutto ciò che può essere utile per iniziare a sviluppare il tema:)
 
Spero che vi alletti l’idea!!!
se avete degli amici designer bravi e interessati non esitate a contattarli ed invitarli.
 
Vi aggiorno presto col calendario.
attendo vostri stimoli progettuali in attesa dell’incontro.
 
A presto
Alice Buzzone

Istituto Pantheon Design & Technology & la Villa Romana di Casignana

Diploma Accademico di I° Livello di Cristina De Luca in Applicazioni Digitali per le Arti Visive. Il progetto di identità visiva per la comunicazione della...
Read More

Istituto Pantheon Design & Technology & CASETTA ROSSA A GARBATELLA

Tutto è nato da una semplicissima idea: “Questa città ha bisogno di design”. Poi abbiamo iniziato a sognare e alla fine è nato Design for Cityes (DFC)....
Read More

Istituto Pantheon Design & Technology & Culturability

Abbiamo partecipato alla quarta edizione del bando culturability per sostenere progetti culturali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi abbandonati. L’abbiamo fatto insieme ai nostri amici dell’Associazione...
Read More