Reclutamento Docenti

RECLUTAMENTO DOCENTI

Gli incarichi di insegnamento sono attribuiti annualmente, salvo deroghe stabilite dal Consiglio di Amministrazione dell’Accademia, mediante contratto di diritto privato e previa valutazione dei titoli degli aventi diritto.

Il Consiglio di Amministrazione può altresì, per conferire gli insegnamenti, attivare procedure di valutazione comparativa attraverso Bando pubblico. In tale eventualità, i Bandi contenenti la denominazione degli insegnamenti da conferire, i settori artistico-disciplinari di afferenza, gli specifici obiettivi didattici da conseguire e il monte ore complessivo, eventualmente ripartito in ore di didattica e ore di lavoro individuale guidato, regolarmente datati e firmati, saranno resi noti mediante affissione sulla bacheca dell’Accademia ed eventuali altri luoghi di pubblica confutabilità, come il sito internet dell’Accademia.

Le domande di partecipazione al Bando pubblico di valutazione comparativa, in carta libera, corredate di curriculum vitae, di elenchi dei titoli e/o pubblicazioni e di tutti i documenti richiesti dai bandi, vanno indirizzate al Direttore dell’Istituto Pantheon Design & Technology di Roma, via delle Fornaci 143-155 – 00165 Roma.

La valutazione comparativa degli aspiranti agli incarichi di insegnamento che partecipino al Bando Pubblico sarà effettuata dal Consiglio Accademico, sulla base di una relazione tecnica e di un giudizio comparativo proposto dal Coordinatore di Dipartimento e sentito il parere del Coordinatore della Scuola presso cui l’insegnamento dovrà essere attivato.

Il Consiglio Accademico, per procedere alla valutazione dei candidati, opera secondo le procedure ed entro i termini stabiliti dalle nonne di legge e dai regolamenti in vigore per le procedure di valutazioni dei docenti. Per valutare il curriculum complessivo e le attività artistico-culturali e/o le pubblicazioni scientifiche del candidato, il Consiglio Accademico terrà in considerazione, in relazione alla specificità delle singole aree, i seguenti criteri:

  1. Originalità e innovatività della produzione artistico-culturale e/o scientifica e rigore metodologico;
  2. Apporto individuale del candidato analiticamente determinato nei lavori in collaborazione;
  3. Congruenza dell’attività del candidato con le discipline ricomprese nel settore disciplinare artistico- culturale e/o scientifico per il quale è bandita la procedura ovvero con tematiche interdisciplinari che le comprendono;
  4. Rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni e loro diffusione all’interno della comunità scientifica;
  5. Continuità temporale della produzione artistico-culturale o scientifica, anche in relazione alla evoluzione delle conoscenze nello specifico settore disciplinare;
  6. Attitudini alla trasmissione del proprio sapere e del proprio saper fare. Costituiscono, in ogni caso, titoli da valutare specificamente nelle valutazioni:
  7. L’attività didattica svolta anche all’estero;
  8. servizi prestati nelle accademie, negli atenei e negli enti di ricerca, italiani e stranieri;
  9. L’attività di docenza, di ricerca, comunque svolta, presso soggetti pubblici e privati, italiani e stranieri;
  10. Titoli di laurea accademica e la fruizione di borse di studio finalizzate ad attività artistica e di ricerca;
  11. L’organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di lavoro e di ricerca;
  12. Il coordinamento di iniziative in campo didattico artistico-culturale e scientifico svolte in ambito nazionale ed interazionale.

Ai sensi dell’art. 22 dello statuto dell’Istituto Pantheon Design & Technology, il conferimento dell’incarico di insegnamento spetta comunque al Consiglio di Amministrazione, il quale non è tenuto ad attingere dalla graduatoria comparativa degli aspiranti prodotta dal Consiglio Accademico.

DATI PERSONALI*


CONTATTI*




TITOLO DI STUDIO*




CAMPI DISCIPLINARI DI CANDIDATURA*


ALLEGATI
Saranno presi in considerazione solo ed unicamente i Curriculum Vitae in formato ANVUR scaricabile qui.

Allega il tuo Curriculum Vitae*

Allega il tuo portfolio lavori