Project Work Diploma in Graphic Design per il progetto GrandiDonne

Dal 04 al 18 Maggio si è tenuta la nuova edizione del project work per gli studenti del secondo anno del Diploma Accademico di I livello in Graphic Design, la cui docenza è affidata al nostro docente Stefano Donati.

Un progetto davvero importante, per il quale i nostri studenti hanno avuto modo di valorizzare e promuovere la comunicazione dell’iniziativa GrandiDonne di ‘donna, immagine città’.

 

Un tema centrale per il nostro Istituto

Il project work ha avuto come obiettivo principale quello di identificare gli strumenti e le iniziative utili per valorizzare la comunicazione del progetto GrandiDonne. Per il nostro Istituto si è trattato di un’iniziativa di fondamentale importanza poiché il tema delle pari opportunità e la valorizzazione della professionalità delle donne e del loro contributo al benessere e al progresso, di ogni tempo e in ogni luogo, sono tematiche di particolare interesse per la nostra accademia.

Ci teniamo a dire che siamo davvero orgogliosi dei nostri studenti che in questo periodo di attività hanno potuto mettersi in gioco e dimostrare le loro competenze, provandosi con dedizione e impegno su una tematica così sentita.

Queste le parole della responsabile e ideatrice del progetto GrandiDonne Sonia R. Marino: «Esperienza che ha superato le nostre attese e confermato la qualità formativa dell’Istituto Pantheon. Le studentesse e gli studenti coinvolti hanno accolto con entusiasmo la sfida di lavorare su un progetto complesso come l’Atlante storico geografico GrandiDonne di ‘donna, immagine città’, e hanno elaborato soluzioni interessanti e di ampio respiro e visione. Per noi è stato un doppio successo, abbiamo, sia contribuito alla loro formazione professionale, sia potuto constatare il forte interesse ingenerato in loro dalle nostre azioni votate a contrastare gli stereotipi di genere e a favorire le pari opportunità.

Ringraziamo dunque l’Istituto Pantheon per la splendida esperienza e, altresì, per l’adesione a ‘donna, immagine città’ e consideriamo ciò come l’inizio di un percorso di collaborazione per raggiungere il comune obiettivo della parità di genere. Uno speciale ringraziamento al prof. Stefano Donati e alla dott.sa Sara Gatti, per aver creduto nell’iniziativa e per l’impegno profuso per il successo della stessa.»

Il nostro docente Stefano Donati, dichiara: «Ottimo l’approccio e la conduzione del lavoro da parte di tutti i partecipanti. Un tema particolarmente sentito che ha invogliato gli studenti ad impegnarsi con particolare dedizione, ben consapevoli del contributo che avrebbero potuto apportare al progetto “GrandiDonne”. L’esperienza di lavoro in team, tra l’altro per un “cliente” istituzionale, è stata sicuramente formativa sia dal punto di vista didattico che per l’acquisizione delle dinamiche tipiche di chi opera nel mondo della consulenza strategica e dell’advertising»

 

I progetti dei nostri studenti

Come per le altre edizioni dei project work organizzati dano nostri Istituto in collaborazione con importanti realtà del territorio, i ragazzi hanno dovuto lavorare come delle vere e proprie agenzie di comunicazione e rispondere ad un brief presentato da GrandiDonne.

 

Il loro compito?

Creare una strategia digitale per la valorizzazione e promozione del progetto GrandiDonne e del fondamentale tema delle pari opportunità. Ecco i lavori nel dettaglio!

 

Gruppo Alpha Team

Il gruppo composto da Claudia Attenni, Marco Beghi, Eleonora Ritondo, Danut Tout, Monica Vitale a seguito di un’analisi del progetto ha elaborato una strategia strutturata nel dettaglio per il raggiungimento degli obiettivi di Brand Awareness, Engagement e Acquisizione di nuovi sponsor.

 

 

Gruppo ABC Marketing

Il gruppo composto da Cristina Maria Stefania Gennaro, Barbara Gengo, Marco Moretti, Ana Cilic a seguito di un’analisi ha elaborato una strategia pubblicitaria per raggiungere gli obiettivi prefissati: incentivare le giovani donne a fare carriera scientifica, arrivare a più giovani possibili, abbattere più stereotipi possibili, ampliare il pubblico.  

Entrambe le squadre sono state davvero esaustive e hanno svolto un buon lavoro, dimostrando le loro competenze e gli insegnamenti appresi messi in pratica.

Quindi ci teniamo a fare i nostri complimenti a tutti i ragazzi, che hanno mostrato entusiasmo e serietà nello sviluppo e realizzazione del progetto!

Se desideri più informazioni sulla Laurea in Graphic Design, scopri la pagina dedicata del nostro sito!

Autore avatar
Istituto Pantheon
https://www.istitutopantheon.it

Articolo da commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.