Perché scegliere i nostri corsi di laurea

L’Istituto Pantheon Design & Technology è riconosciuto tra le eccellenze nel panorama delle Istituzioni AFAM nel campo del Design, Graphic Design, Applicazioni Digitali per le Arti Visive, Progettazione Multimediale, Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio artistico contemporaneo e Art Direction

Il nostro Istituto, negli anni, ha ottenuto il riconoscimento come Istituzione autorizzata a rilasciare titoli di Alta Formazione ArtisticaMusicale e Coreutica, autorizzata dal MUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) al rilascio di Diplomi Accademici.

La nostra offerta formativa

L’offerta formativa si compone di sei corsi di Laurea (triennale e magistrale) e si completa con master e tirocini in azienda grazie ad una fittissima rete di collaborazioni.

Per garantire ai nostri studenti una preparazione al passo con i tempi e soprattutto job oriented, collaboriamo con professionisti e prestigiose aziende del settore.

L’Istituto Pantheon vuole essere un punto fermo nell’ambito artistico e, per questo motivo, abbiamo voluto far emergere le sue due anime: il design e la tecnologia. È solo dall’intreccio fra queste due discipline, due mondi opposti, quasi paralleli, che possiamo garantire una preparazione forteconcreta e al passo con i tempi ad ogni persona che sceglie il suo percorso formativo nell’Istituto Pantheon.

Il tuo futuro inizia qui 

Le iscrizioni per il nuovo anno 2022/2023 sono iniziate: grazie ai nostri percorsi formativi, lo studente ha la possibilità di avere una visione multidisciplinare, orientata al futuro, all’innovazione e all’avanguardia tecnologica.

Le nostre lauree

La particolarità delle nostre Lauree è sicuramente l’apprendimento delle tecnologie AR/VR e la possibilità di svolgere le lezioni nel Metaverso mediante l’utilizzo di Oculus Questo 2 messi a disposizione dall’Istituto.

Scopriamole subito tutte!

Laurea triennale in Design

Con questo percorso formativo potrai diventare un designer esperto, imparerai a progettare prodotti, spazi interni ed esterni, realizzare modelli 3D e prototipi. Il corso in Design ha l’obiettivo di assicurare padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche e l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali. La sua cultura progettuale deve essere trasversale, coprendo aspetti teorici e competenze tecniche più specifiche. 

L’obiettivo è far acquisire al Designer le qualità di problem solver, rendendolo in grado di comprendere e anticipare le esigenze del mercato, mediarle con le intenzioni aziendali e tradurle in un progetto concreto e realizzabile.

Scopri subito il corso di laurea qui!

Laurea triennale in Graphic Design

Impara le regole del Graphic Design, scopri come progettare loghi, immagini coordinate e campagne di comunicazione mirate. Questa laurea è strutturata con un piano di studi innovativo in quanto integra alla formazione professionale del grafico, intesa nei termini più tradizionali (illustrazione, impaginazione, tecniche poligrafiche di stampa), lo sviluppo della progettazione multimediale indirizzata verso i nuovi sistemi digitali. Nel percorso di studio vengono sviluppate le potenzialità espressive in più campi: fotografia, uso dell’immagine e studio della cromatologia affiancate dallo studio delle dinamiche della pubblicità. Inoltre lo studio approfondito dei principali software di illustrazione e post-produzione fotografica, della storia della grafica e del web, favoriscono la formazione e lo sviluppo di una figura professionale flessibile, competente e molto richiesta dal mercato.

Scopri subito il corso di laurea qui!

Laurea triennale in Applicazioni Digitali per le Arti Visive

Questo percorso di studi guida gli studenti nel superamento dei confini tradizioni delle arti, attraverso lo studio dei più vasti contesti e utilizzi sociali e commerciali. Si reinterpreta l’insegnamento accademico delle arti visive estendendone in chiave digitale l’analisi degli ambiti culturali di riferimento. Questo fa sì che la sperimentazione creativa diventi la base didattica per tutte le discipline artistiche. Gli studenti vengono guidati a concepire il lavoro in termini di progetto e di sistema ponendolo in relazione con le dinamiche ed i nuovi valori che alimentano il mondo dell’arte contemporanea. La figura professionale che emerge è quella di un professionista in grado di coprire ruoli diversi all’interno del suo ambito estetico e sociale, vengono sviluppate le capacità di progettazione e di auto-promozione, per facilitarne l’inserimento sul mercato del lavoro. Gli studenti hanno a disposizione una Virtual Room all’interno dell’Istituto, in cui potranno utilizzare i più innovativi dispositivi, come i visori Oculus Quest 2, HTC Vive e Magic Leap.

Scopri subito il corso di laurea qui!

Laurea triennale in Graphic & Game Design

Un percorso di studi unico in Italia per diventare un Graphic & Game Designer, ovvero abile sia nella progettazione di videogame, sia capace di applicare le proprie conoscenze a tutti gli ambiti che oggi si avvalgono dei principi della gamification: aziende di design.

L’avvento delle nuove tecnologie digitali ha modificato radicalmente la società e le modalità della comunicazione attraverso i media. L’emergere di nuovi paradigmi ha trasformato l’operare del Graphic, che grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi programmi può sviluppare linguaggi innovativi. Questo percorso si propone di formare progettisti e creativi in grado di produrre sistemi di interazione digitale, trasferire le metodologie progettuali e la padronanza tecnica ed espressiva specifiche dei linguaggi dei nuovi media. Mira quindi a sviluppare la creazione di contenuti in computer graphics per il settore cinematografico, televisivo e del gaming, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, e basando la didattica su un approccio sia teorico-pratico che laboratoriale così da offrire agli studenti gli strumenti e la preparazione necessaria per affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole. I laboratori sono dotati delle tecnologie più recenti (visori per realtà virtuale e realtà aumentata, software, L.I.M, proiettori, telecamere, fotocamere, etc).

Scopri subito il corso di laurea qui!

Laurea triennale in Comunicazione del Patrimonio Culturale

Grazie a questo percorso di studi avrai modo di conoscere e imparare a valorizzare e comunicare il patrimonio culturale del nostro territorio. La nostra laurea vuole formare professionalità nel campo dei beni culturali, con competenze specifiche e relative alla gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, con particolare attenzione a quello contemporaneo. Tale figura è in grado di riconoscere cosa sia e su cosa si fonda il bene culturale, lo sa gestire in un determinato contesto e lo sa comunicare per valorizzarlo. Alla base culturale di tale conoscenza, c’è quindi una consolidata conoscenza della storia dell’arte contemporanea e dell’architettura. Contestualmente, la figura è in grado di padroneggiare in maniera autonoma e fluente la lingua inglese che, negli anni di formazione, viene affrontata specificatamente sulla base di pratica linguistica nel settore della comunicazione artistica. Inoltre, particolare attenzione, viene rivolta alla possibilità per lo studente in formazione di potere fruire dell’esperienza di stage sin dal primo anno del triennio e di workshop intensivi realizzati alla fine di ogni anno accademico con la finalità di costruzione di mini-progetti che permettono di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante l’anno.

Scopri subito il corso di laurea qui!

Laurea Magistrale in Art Direction 

Grazie a questo percorso di studi imparerai ad interpretare la realtà e le esigenze di un marchio, diventando un designer della comunicazione, fra arte e tecnologia. La laurea in Art Direction ha come obiettivo quello di formare veri e propri Designer, preparandoli nelle molteplici applicazioni delle arti digitali e dei linguaggi multimediali, ma anche nella gestione di team per lo sviluppo di strategie creative di comunicazione online e offline. L’offerta formativa è creata appositamente per trasmettere i giusti flussi di lavoro per la creazione di contenuti in ambito digitale, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, basando la didattica su un approccio sia teorico-critico che laboratoriale, così da acquisire tutti gli strumenti e la preparazione utili ad affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole.

Scopri subito il corso di laurea qui!

Il tuo futuro inizia qui! Se vuoi trasformare la tua passione in una carriera, scegli il percorso di studi perfetto per te e iscriviti subito!

Scopri tutti i nostri percorsi formativi navigando il nostro sito.

    DATI PERSONALI*

    CONTATTI*

    TITOLO DI STUDIO

    INFORMAZIONI SUI CORSI

    QUANDO DESIDERI INCONTRARCI

    Autore avatar
    Istituto Pantheon
    https://www.istitutopantheon.it

    Articolo da commentare

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *