ECODESIGN – I.O.T., LIFECYCLE & URBAN REGENERATION (60CFA)

[Master Accademico di Primo Livello]

obiettivi

Il Master Accademico di primo Livello in “Ecodesign – I.O.T., Lifecycle & Urban Regeneration” intende formare “eco-designer”, ovvero nuove figure professionali in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenirne e ridurne gli impatti sull’ambiente, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale. Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno dei principali obiettivi della cultura del design del XXI secolo. Ecodesign ed economia circolare sono due elementi cardine di un modello economico sostenibile. Una progettazione basata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, permette infatti sia di ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione, ma contribuisce anche a ridurre la quantità di rifiuti generati, intervenendo su durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità dei prodotti stessi. Una buona progettazione, per essere davvero tale, mette quindi al centro i principi dell’economia circolare.

Il Master offre conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e fornisce competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili. L’obiettivo principale del Master è quello di far conseguire agli iscritti una preparazione tecnico-scientifica competitiva e strategica nell’ambito del design per la sostenibilità ambientale, che faciliti il loro inserimento, come progettisti, consulenti o liberi professionisti, nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private, attraverso l’acquisizione delle competenze necessarie per incrementare le performance ambientali dei prodotti e per integrare i criteri progettuali dell’Eco-design nel tradizionale processo di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti.

competenze

Al termine del Master di primo Livello in Ecodesign – I.O.T., Lifecycle & Urban Regeneration, lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:

  • progettare tenendo conto del ciclo di vita completo dei prodotti;
  • avere acquisito conoscenze scientifiche e nuove competenze tecniche sullo sviluppo di prodotti eco-sostenibili;
  • competenze specialistiche che integrano metodologie di valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti con le strategie e i metodi di Ecodesign;
  • sviluppo di nuovi prodotti e servizi eco-sostenibili di urban regeneration;
  • conoscere la normativa nazionale ed europea sull’impatto ambientale;
  • conoscere buone pratiche nella direzione della sostenibilità ambientale.

durata

INIZIO: Maggio 2019  FINE: Dicembre 2019

1500 ORE suddivise in:

  • 180 ore di Corsi Teorici
  • 50 ore di Laboratori Tecnico-metodologici
  • 50 ore di Workshop progettuali obbligatori
  • 50 ore di Workshop progettuali d’indirizzo
  • 50 ore di Workshop affini a scelta
  • 620 ore di studio individuale
  • 250 ore di tirocinio in azienda
  • 50 ore di conferenze e seminari interdisciplinari

frequenza

0%
Lezioni frontali,
attività di studio in aula
0%
Attività pratiche, laboratori,
realizzazione e presentazione
progetti personali, workshop 

TIROCINIO FORMATIVO

L’Istituto Pantheon Design & Technology per completare le conoscenze acquisite in aula, offre la possibilità di attivare un tirocinio formativo in una delle aziende convenzionate.

ATTESTATO

A conclusione del Master di I° Livello, agli iscritti sarà rilasciato l’Attestato di Conseguimento Master di I° Livello in “ECODESIGN – I.O.T., LIFECYCLE & URBAN REGENERATION ”.

sede di svolgimento

La sede di svolgimento del corso è a Roma, in Via Clivio Monte del Gallo 48.

programma

Modulo 1 – Orientamento al mercato del lavoro
Modulo 2 – Ecodesign
Modulo 2b - Development Lab
Modulo 3 - Tecnologie dei nuovi materiali
Modulo 4 - Urban Design
Modulo 5 - Landscape design
Modulo 6 - Cultura del progetto
Modulo 7 – Tecniche di modellazione digitale 3D
Modulo 8 - Product Design
Modulo 9 - Progettazione interventi urbani e territoriali
Modulo 10 - Introduzione al training on the job
Modulo 11 - Didattica Digitale (Opzionale)

REQUISITI D'AMMISSIONE

Sono ammessi al corso, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

– Laurea Triennale o Diploma Accademico di I° livello rilasciato dalle istituzioni AFAM
– Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico o Diploma Accademico di II° livello rilasciato dalle istituzioni AFAM

Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.

borse di studio e agevolazioni

L’Istituto di Cultura Pantheon mette a disposizione Borse di studio a copertura parziale che saranno assegnate  dal consiglio accademico sulla base del merito e del reddito dello studente.
Per ulteriori informazioni e per fissare un colloquio clicca QUI.

Il Master è stato accreditato presso L’INPS che annualmente assegna Borse di studio a copertura totale dei costi del Master. 

La modalità e requisiti di accesso alla procedura concorsuale per le Borse INPS sono visionabili sul sito dell’INPS.