it

DURATA

1500 ORE

240 ore di Corsi Teorici (192 in aula – 48 online)
800 ore di studio individuale
460 ore di tirocinio in azienda
Master part time con formula week end

TIROCINIO FORMATIVO


L’Istituto Pantheon Design & Technology per completare le conoscenze acquisite in aula, offre la possibilità di attivare un tirocinio formativo in una delle aziende convenzionate.

BORSE
DI STUDIO


L’Istituto Pantheon Design & Technology mette a disposizione n.5 borse di studio a copertura parziale che saranno assegnate dal consiglio accademico e commisurate alle condizioni patrimoniali dello studente.

OBIETTIVI

I tradizionali paradigmi di comunicazione sono stati messi in discussione dal continuo cambiamento generato dalle tecnologie digitali. Imprese e professionisti devono far fronte ad una proliferazione dei social media e delle piattaforme digitali, al moltiplicarsi dei produttori di contenuti e delle fonti informative.

Qualità, innovazione dei contenuti, capacità di narrazione sono i fattori determinanti per rispondere alla domanda di engagement e storytelling da parte dei brand.

Per avere successo occorre saper creare strategie di comunicazione adatte e personalizzate per i nuovi media e sviluppare con cura la relazione con tutti gli stakeholders del media system. La ricchezza di opportunità data dalle piattaforme digitali permette di rendere sempre più impattanti i contenuti, utilizzando però i corretti linguaggi comunicativi, testuali e visivi.

Lo stage è una reale opportunità di job learning e verrà garantito a tutti gli studenti. Al termine dello stage e della la prova finale, gli studenti riceveranno il diploma del Master durante la cerimonia di chiusura.

REQUISITI D’AMMISSIONE

Sono ammessi al corso, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

Laurea Triennale o Diploma Accademico di I° livello rilasciato dalle istituzioni AFAM.
Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico o Diploma Accademico di II° livello rilasciato dalle istituzioni AFAM.

Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.

PROGRAMMA

Net marketing
ARGOMENTI
  • Applicazioni di internet Marketing
  • Social Media Marketing
  • Marketing non convenzionale
  • SEO/SEM
Fondamenti di marketing culturale
ARGOMENTI
  • Marketing strategico: segmentazione e posizionamento.
  • Marketing operativo: servizi secondari e ausiliari, prezzo, distribuzione e comunicazione.
  • Sistemi informativi di marketing.
  • Pianificazione e controllo
Graphic Design
ARGOMENTI
  • Teoria del Visual Design
  • Principi di design
  • Immagini raster e vettoriali
  • Formati immagine
  • Griglie e layout
  • Uso dei colori
  • Immagine coordinata
Web design
ARGOMENTI
  • Dominio & Hosting
  • Browser
  • Strumenti per lo sviluppo
  • HTML
  • CSS
  • CMS
  • WordPress
  • Progetto finale
Computer Graphic
ARGOMENTI
  • Adobe Photoshop: area di lavoro
  • Adobe Photoshop: uso dei livelli
  • Adobe Photoshop: selezioni
  • Adobe Photoshop: strumenti di riempimento e pennelli
  • Adobe Photoshop: color correction veloce
  • Adobe illustrator: area di lavoro
  • Adobe illustrator: uso di vettori
  • Adobe illustrator: forme e colori
Tecnologie digitali per l’arte
ARGOMENTI
  • Canali di comunicazione
  • Accenni di Ux & Ui
  • Realizzazione di un coordinato immagine
  • Adobe Photoshop: realizzazione locandina
  • Adobe Photoshop: realizzazione coordinato
  • Adobe Photoshop: realizzazione mock-up
  • Adobe InDesign: area di lavoro
  • Adobe InDesign: pagine e pagine mastro
  • Adobe InDesign: stili di paragrafo e carattere
  • Adobe InDesign: realizzare una presentazione di progetto
Layout e tecniche di visualizzazione
ARGOMENTI
  • User Experience ed User Interface
  • Architettura dell’informazione
  • Home page – Branding e Obiettivi
  • Immagini per il web
  • Profilo colore e risoluzione
  • I differenti formati (jpg,gif,png)
  • Creazione di una bozza layout, domini, hosting e database
  • Cosa è un cms: WordPress,installazione e configurazione
  • Costruzione di un portfolio personale
Tecniche espressive integrate

ARGOMENTI

  • Potenzialità di Unity 2019.3
  • Piattaforme per la VR e AR:
    – Unity Free
    – Blender Free
    – Asana Free
    – Conceptboard Free

COMPETENZE

Al termine del Master accademico di I Livello in Digital Communication, ogni iscritto avrà acquisito le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Digital Marketing Manager, una figura in grado di proporre e far sviluppare strategie digitali, coordinando tutte le attività di marketing digitali, con particolare attenzione al rapporto con i clienti.

ATTESTATO



A conclusione del Master di I° Livello, agli iscritti sarà rilasciato l’Attestato di Conseguimento Master di I° Livello in “DIGITAL COMMUNICATION ”.

SEDE



Roma / Milano / Online

CONTATTACI

Iscriviti al master o richiedi maggiori informazioni