DIGITAL COMMUNICATION (60 CFA)

[Master Accademico di Primo Livello]

obiettivi

I tradizionali paradigmi di comunicazione sono stati messi in discussione dal continuo cambiamento generato dalle tecnologie digitali. Imprese e professionisti devono far fronte ad una proliferazione dei social media e delle piattaforme digitali, al moltiplicarsi dei produttori di contenuti e delle fonti informative.

Qualità, innovazione dei contenuti, capacità di narrazione sono i fattori determinanti per rispondere alla domanda di engagement e storytelling da parte dei brand.

Per avere successo occorre saper creare strategie di comunicazione adatte e personalizzate per i nuovi media e sviluppare con cura la relazione con tutti gli stakeholders del media system. La ricchezza di opportunità data dalle piattaforme digitali permette di rendere sempre più impattanti i contenuti, utilizzando però i corretti linguaggi comunicativi, testuali e visivi.

Lo stage è una reale opportunità di job learning e verrà garantito a tutti gli studenti. Al termine dello stage e della la prova finale, gli studenti riceveranno il diploma del Master durante la cerimonia di chiusura.

competenze

Al termine del Master di primo Livello in Digital Communication, lo studente avrà acquisito le seguenti competenze:

  • analizzare i bisogni di comunicazione del cliente e provvedere all’ideazione del concept creativo;
  • ideare e realizzare un progetto grafico multicanale (output cartacei e digitali);
  • realizzare componenti audio e video per la comunicazione multicanale;
  • implementare soluzione di User Experience e User Interface per siti web desktop e mobile;
  • provvedere alla creazione di contenuti pubblicitari ed editoriali per stampa, web e social;
  • analizzare l’andamento di una campagna ed il conseguente traffico generato lato digital;
  • progettare e gestire attività di Video, Content e Social Media Marketing;
  • apprendere le tecniche di SEO e SEM, Mobile ed Email Marketing;
  • analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing;
  • ottimizzare i canali e le campagne così da raggiungere i KPI prefissati;
  • comprendere le dinamiche di un Digital Brand strutturato;
  • gestire i diversi canali di acquisizione utenti in un’ottica integrata.

frequenza

0%
Lezioni frontali,
attività di studio in aula
0%
Attività pratiche, laboratori,
realizzazione e presentazione
progetti personali, workshop 

durata

INIZIO: Maggio 2019 FINE: Dicembre 2019

1500 ORE suddivise in:

  • 180 ore di Corsi Teorici
  • 50 ore di Laboratori Tecnico-metodologici
  • 50 ore di Workshop progettuali obbligatori
  • 50 ore di Workshop progettuali d’indirizzo
  • 50 ore di Workshop affini a scelta
  • 620 ore di studio individuale
  • 250 ore di tirocinio in azienda
  • 50 ore di conferenze e seminari interdisciplinari

TIROCINIO FORMATIVO

L’Istituto Pantheon Design & Technology per completare le conoscenze acquisite in aula, offre la possibilità di attivare un tirocinio formativo in una delle aziende convenzionate.

ATTESTATO

A conclusione del Master di I° Livello, agli iscritti sarà rilasciato l’Attestato di Conseguimento Master di I° Livello in “DIGITAL COMMUNICATION ”.

sede di svolgimento

Roma, in Via Clivio Monte del Gallo 48.

programma

Modulo 1 – Orientamento al mercato del lavoro
Modulo 2 – Net Marketing
Modulo 3 – Fondamenti di Marketing culturale
Modulo 4 – Graphic Design
Modulo 5 – Web Design
Modulo 6 – Computer Graphic
Modulo 7 – Tecnologie ed applicazioni digitali
Modulo 8 – Layout e tecniche di visualizzazione
Modulo 9 – Teoria e metodo dei mass media
Modulo 10 – Economia e mercato della grafica
Modulo 11 - Introduzione al training on the job
Modulo 12 - Didattica Digitale (Opzionale)

REQUISITI D'AMMISSIONE

Sono ammessi al corso, i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

– Laurea Triennale o Diploma Accademico di I° livello rilasciato dalle istituzioni AFAM.
– Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico o Diploma Accademico di II° livello rilasciato dalle istituzioni AFAM.

Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. E’ ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.

borse di studio e agevolazioni

L’Istituto di Cultura Pantheon mette a disposizione Borse di studio a copertura parziale che saranno assegnate  dal consiglio accademico sulla base del merito e del reddito dello studente.
Per ulteriori informazioni e per fissare un colloquio clicca QUI.

Il Master è stato accreditato presso L’INPS che annualmente assegna Borse di studio a copertura totale dei costi del Master. 

La modalità e requisiti di accesso alla procedura concorsuale per le Borse INPS sono visionabili sul sito dell’INPS.