Digital Communication

PROGETTAZIONE – TECNICHE – APP
Il Master Accademico di I Livello in “Digital Communication” intende fornire le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Digital Marketing Manager, una figura in grado di proporre e far sviluppare strategie digitali, coordinando tutte le attività di marketing digitali, con particolare attenzione al rapporto con i clienti.

DESCRIZIONE

I tradizionali paradigmi di comunicazione sono stati messi in discussione dal continuo cambiamento generato dalle tecnologie digitali. Imprese e professionisti devono far fronte ad una proliferazione dei social media e delle piattaforme digitali, al moltiplicarsi dei produttori di contenuti e delle fonti informative.

Qualità, innovazione dei contenuti, capacità di narrazione sono i fattori determinanti per rispondere alla domanda di engagement e storytelling da parte dei brand.

Per avere successo occorre saper creare strategie di comunicazione adatte e personalizzate per i nuovi media e sviluppare con cura la relazione con tutti gli stakeholders del media system. La ricchezza di opportunità data dalle piattaforme digitali permette di rendere sempre più impattanti i contenuti, utilizzando però i corretti linguaggi comunicativi, testuali e visivi.

Lo stage è una reale opportunità di job learning e verrà garantito a tutti gli studenti. Al termine dello stage e della la prova finale, gli studenti riceveranno il diploma del Master durante la cerimonia di chiusura.

SCHEDA DEL CORSO

SEDE
Roma | Milano | Online

DATA INIZIO DEI CORSI
Maggio 2021

CREDITI FORMATIVI

60 CFA – ECTS* | EQF Level 7
Acquisizione dei 60 crediti formativi previsti dal percorso.

DURATA
1500 ORE

240 ore di Corsi Teorici (192 in aula – 48 online)
800 ore di studio individuale
460 ore di tirocinio in azienda
Master part time con formula week end

digital-2
TITOLO RILASCIATO

A conclusione del Master accademico di I Livello, agli iscritti sarà rilasciato dall’Istituto Pantheon Design & Technology l’Attestato di Conseguimento Master accademico di I Livello in “DIGITAL COMMUNICATION”.

REQUISITI DI ACCESSO

Sono ammessi al corso i candidati in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
/ Laurea Triennale
/ Diploma Accademico di I livello rilasciato dalle istituzioni AFAM
/ Laurea Specialistica, Magistrale o a Ciclo Unico
/ Diploma Accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni AFAM
/ Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (Riceveranno attestato di partecipazione come uditori) Il titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative. È ammessa l’iscrizione di studenti stranieri comunitari ed extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L’iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all’estero è regolata dalle norme vigenti.

COMPETENZE

Al termine del Master accademico di I Livello in Digital Communication, ogni iscritto avrà acquisito le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Digital Marketing Manager, una figura in grado di proporre e far sviluppare strategie digitali, coordinando tutte le attività di marketing digitali, con particolare attenzione al rapporto con i clienti.

TIROCINIO

Alla fine del percorso, l’ufficio stage e job placement dell’Istituto Pantheon Design & Technology, attiverà un tirocinio formativo presso una delle aziende partner. Il periodo di inserimento in azienda rappresenta un valido strumento per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro: un’opportunità per imparare, farsi conoscere e farsi apprezzare attraverso la pratica aziendale.

PROGRAMMA DEL CORSO

PROGRAMMA

1500 ORE

Net marketing

  • Applicazioni di internet Marketing
  • Social Media Marketing
  • Marketing non convenzionale
  • SEO/SEM

Fondamenti di marketing culturale

  • Marketing strategico: segmentazione e posizionamento.
  • Marketing operativo: servizi secondari e ausiliari, prezzo, distribuzione e comunicazione.
  • Sistemi informativi di marketing.
  • Pianificazione e controllo

Graphic Design

  • Teoria del Visual Design
  • Principi di design
  • Immagini raster e vettoriali
  • Formati immagine
  • Griglie e layout
  • Uso dei colori
  • Immagine coordinata

Web design

  • Dominio & Hosting
  • Browser
  • Strumenti per lo sviluppo
  • HTML
  • CSS
  • CMS
  • WordPress
  • Progetto finale

Computer Graphic

  • Adobe Photoshop: area di lavoro
  • Adobe Photoshop: uso dei livelli
  • Adobe Photoshop: selezioni
  • Adobe Photoshop: strumenti di riempimento e pennelli
  • Adobe Photoshop: color correction veloce
  • Adobe illustrator: area di lavoro
  • Adobe illustrator: uso di vettori
  • Adobe illustrator: forme e colori

Tecnologie digitali per l’arte

  • Canali di comunicazione
  • Accenni di Ux & Ui
  • Realizzazione di un coordinato immagine
  • Adobe Photoshop: realizzazione locandina
  • Adobe Photoshop: realizzazione coordinato
  • Adobe Photoshop: realizzazione mock-up
  • Adobe InDesign: area di lavoro
  • Adobe InDesign: pagine e pagine mastro
  • Adobe InDesign: stili di paragrafo e carattere
  • Adobe InDesign: realizzare una presentazione di progetto

Layout e tecniche di visualizzazione

  • User Experience ed User Interface
  • Architettura dell’informazione
  • Home page – Branding e Obiettivi
  • Immagini per il web
  • Profilo colore e risoluzione
  • I differenti formati (jpg,gif,png)
  • Creazione di una bozza layout, domini, hosting e database
  • Cosa è un cms: WordPress,installazione e configurazione
  • Costruzione di un portfolio personale

Tecniche espressive integrate

  • Potenzialità di Unity 2019.3
  • Piattaforme per la VR e AR:
    – Unity Free
    – Blender Free
    – Asana Free
    – Conceptboard Free

COMPILA IL FORM

per ricevere maggiori informazioni.
Ti contatteremo entro poche ore.

    Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile