L’Istituto Pantheon porta il Metaverso nelle scuole

Il metaverso è già qui e probabilmente ci resterà a lungo. Conoscerlo per capirne le potenzialità e magari riuscire a immaginarne gli sviluppi futuri è una sfida che appartiene a tutti, in particolar modo alle nuove generazioni.
Per questo siamo molto felici di aver avviato una collaborazione con l’Istituto Alessandrini Mainardi di Vittuone, presieduto dalla prof.ssa Carmela Pisani, per avvicinare i ragazzi delle classi quinte dell’indirizzo informatico a questa nuova tecnologia.

Durante il primo incontro, condotto lo scorso 28 febbraio dal prof. Giovanni Marsella e dal dott. Giulio Guidi, presidente dell’Istituto Pantheon Design & Technology, abbiamo fatto vivere agli studenti un’esperienza immersiva nel metaverso, consentendo loro di sperimentare, tramite gli Oculus Quest 2, questa incredibile realtà.

È stato creato un ambiente virtuale in cui gli studenti potevano interagire, mostrando come questo fosse uno spazio in cui lavorare insieme, scambiarsi idee e sperimentare nuove metodologie di studio. La risposta dei ragazzi è stata davvero entusiasta e siamo convinti che questa esperienza abbia dimostrato a tutti come il metaverso rappresenti un’importante risorsa per l’istruzione e la formazione, permettendo di superare le barriere geografiche e consentendo a studenti e professori di collaborare in modo differente e, perché no, più efficace.
Oltre ad essere, ovviamente, uno spazio che stimola la creatività dei ragazzi, aiutandoli a sviluppare nuove competenze e abilità e insegnando loro un nuovo modo di pensare.

Una collaborazione con l’Istituto Alessandrini Mainardi che speriamo possa appassionare sempre più gli studenti, spingendoli ad approfondire il metaverso, sia da un punto di vista tecnico sia da quello creativo, magari immaginandone sviluppi futuri, vista la gamma di possibilità che offre.

E chissà che tra di loro non ci sia chi sceglierà di specializzarsi e di fare di questa nuova tecnologia la sua professione!
Nel caso, nel nostro Istituto troverà la realtà virtuale sia come oggetto di studio che come metodologia didattica applicata a tutti i percorsi formativi, perché il nostro scopo è quello di diffondere la cultura digitale, studiando e trasferendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0 ai nostri studenti.

La sperimentazione, in collaborazione con la direttrice scolastica prof.ssa Marina Rossi, dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina e con la prof.ssa Giorgi, è stata coordinata dalla prof.ssa Valerio, presidente regionale dell’AIMC in Lombardia e dal prof. Scozzari.

Per chi fosse interessato ad approfondire il metaverso e la creazione di mondi virtuali, ecco il programma del nostro corso di laurea triennale in Digital Graphic Design.
https://istitutopantheon.it/diplomi-accademici-di-i-livello/applicazioni-digitali-per-le-arti-visive/

Istituto Pantheon