Le 5 scene più belle del cinema

Le 5 scene del cinema più belle di sempre

Ingmar Bergman, sceneggiatore e produttore cinematografico svedese sosteneva che “Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.”

Un buon film è infatti un’opera d’arte che coinvolge direttamente il pubblico. Una singola scena può persino entrare nell’immaginario collettivo ed entrare nella storia del cinema,  rendendo il film riconoscibile sin dalla prima battuta.

Sei curioso di scoprire quali sono le scene famose dei film più belli? insieme.

Le 5 scene più belle 

5. Monologo finale di Blade Runner (1982)

“Ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi” . Quante volte lo avrai detto?

Forse uno dei monologhi più famosi significativi e intensi del cinema, le parole di Roy Batty sono ormai entrate nell’uso quotidiano.

4. Il Triello – Il Buono, il Brutto, il Cattivo (1966)

Dalla regia di Sergio Leone, Il Buono, il Brutto, il Cattivo è uno dei western più celebri insieme ai film Per un Pugno di dollari e Per qualche dollaro in più.  

Una delle scene più belle girate da Leone è il Triello, rimasta per la storia per le riprese, il montaggio e la musica epica del maestro Ennio Morricone.

3. Buongiorno principessa! – La vita è bella (1997)

Interpretato da Roberto Benigni, Guido Orefice è un giovane ebreo che viene deportato nel campo di concentramento insieme alla moglie Dora e al loro bambino Giosuè. 

La scena più bella del film è quando Orefice esclamaBuongiorno principessa” dall’altoparlante per parlare con la moglie e dirle di averla sognata. Una scena capace di regalare emozioni uniche come poche. 

2. L’attimo fuggente (1989) – Osate cambiare. Cercate nuove strade

John Keating, l’insegnante interpretato da Robin Williams, durante la lezione di letteratura sale sulla cattedra e si rivolge ai ragazzi incoraggiandoli a guardarsi intorno e a cambiare prospettiva per trovare la propria voce. “Osate cambiare. Cercate nuove strade” . Con questa fase il professore conclude uno dei discorsi più emozionanti del cinema.

1. Scena della pellicola – Nuovo Cinema Paradiso (1988)

Con la colonna sonora del maestro Ennio Morricone e la regia di Tornatore, il film Nuovo Cinema Paradiso è un capolavoro tutto italiano.  

La scena più bella vede il piccolo appassionato di cinema Totò che osserva con stupore ed incanto le pellicole scartate dal proiezionista Alfredo. Nonostante l’atteggiamento contrario della madre e la scontrosità dell’uomo, giorno dopo giorno Totò alimenta il suo amore sconfinato per il cinema. 

Queste erano le 5 scene più belle di sempre, ma naturalmente ci sono molti altri film che hanno fatto la storia del cinema italiano e mondiale.

 

Se ami il cinema è se vuoi che la tua passione diventi un lavoro, scopri il nostro Corso Triennale Post Diploma in Progettazione Multimediale , grazie al quale svilupperai le tue potenzialità creative e imparerai tutte le tecniche dei migliori registi di sempre!

SCOPRI IL CORSO

Related Posts