Istituto Pantheon incontra le realtà scolastiche di Roma e Milano

L’Istituto Pantheon Design & Technology è un’accademia di Arte e Design dal 1969 tra le eccellenze nel panorama delle Istituzioni AFAM nel campo del Design, Arti Visive, Comunicazione Digitale, Eco Design e dell’AR/VR e Metaverso per studenti italiani e stranieri. Dal 2020 siamo presenti anche a Milano e ad Hangzhou (Cina).

L’accademia ha ottenuto il riconoscimento ministeriale MUR per il rilascio di Lauree Triennali, Magistrali e Master Accademici di I livello. Puntiamo a diffondere cultura nella trasformazione digitale studiando e trasferendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0. 

La realtà virtuale è per noi sia oggetto di studio sia una metodologia didattica

Collaboriamo con designer, manager di prestigiose imprese con l’obiettivo di garantire ai nostri studenti una preparazione adeguata al mondo del lavoro. Forniamo un servizio continuo di assistenza agli studenti per organizzare il loro stage in azienda.

Il nostro obiettivo è far conoscere alle nuove generazioni questa tecnologia innovativa, farne capire le potenzialità, le nuove professioni e gli sbocchi professionali.

Modalità del tour nelle scuole

Nell’ambito di questa iniziativa abbiamo quindi realizzato un tour nazionale che ha visto coinvolte diverse realtà scolastiche tra cui Roma e Milano come prime destinatarie.

Un’attività dedicata a tutte le classi V°, della durata complessiva di 60 minuti con possibilità di confronto con domande e risposte negli ultimi 15 minuti. Gli studenti, e anche i docenti hanno avuto la possibilità di entrare nel METAVERSO con l’ausilio dei visori Oculus Quest 2 che abbiamo portato in dotazione. 

Il futuro da Istituto Pantheon

Il nostro Istituto realizza da 4 anni lezioni accademiche in realtà virtuale e grazie alle competenze acquisite, i nostri studenti hanno realizzato la nostra accademia virtuale. Ad oggi anche i nostri colloqui di orientamento e di ammissione si stanno svolgendo in realtà virtuale o nel Metaverso.

Le altre esperienze

Il tour ha visto coinvolte numerose scuole, tra cui anche il Liceo Artistico Statale Giulio Carlo Argan, dove la nostra responsabile ammissioni Rosanna Fanelli, il docente Andrea Giansanti e il direttore Giulio Guidi sono stati ben accolti dal Dirigente Scolastico Nicola Armignacca e dalla Vicepreside Rosaria Acierno.

Hanno partecipato all’iniziativa i ragazzi delle classi 5° ad indirizzo Grafica e Design.

Con loro abbiamo parlato di questa nuova tecnologia e hanno mostrato grande interesse e partecipazione.Gli studenti hanno poi avuto modo di provare il visore, divertendosi ma al contempo scoprendo le nuove tecnologie e le professioni che nascono dall’utilizzo di AR/VR. 

Il tour è passato poi all’IIS Luigi Einaudi, dove insieme a Rosanna Fanelli e il direttore Giulio Guidi ha partecipato anche il nostro studente, Riccardo Galdenzi, laureato in Progettazione Multimediale che al momento sta svolgendo la nostra laurea specialistica in Art Direction e che già sta lavorando nel campo dell’AR/VR.

Riccardo ha parlato ai ragazzi delle tecnologie AR/VR e di Mixed Reality e successivamente ha fatto provare a tutti l’esperienza con il visore.

Ad accoglierci le professoresse Spirito e Stampiggioni con Dirigente Scolastico Diana Guerani e le classi 5° ad indirizzo Tecnico per il Turismo e di Grafica e Comunicazione.

Siamo stati davvero orgogliosi di questa iniziativa che ha avuto un grande successo e che replicheremo a partire da questo autunno. Se siete interessati a partecipare, contattateci qui!

Iniziativa promossa dalla Fondazione CFM attraverso i soci della legge 40/87, a cura del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ed il contributo dei partner Oniride, DM Cultura e The Hive.*

Autore avatar
Istituto Pantheon
https://www.istitutopantheon.it

Articolo da commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.