Il progetto DITES - Laboratorio Pantheon

Il progetto DITES – Laboratorio Pantheon

L’Istituto di Cultura Pantheon ha avviato durante l’a.a 2019/2020 un accordo di ricerca con il DITES – Digital Technologies, Education and Society – centro di ricerca della Link Campus University. Costituito dal 2018, il suo obiettivo è quello di valorizzare le tecnologie digitali in un’ottica di empowerment individuale, organizzativo e di comunità che pone la persona al centro dei processi di innovazione in atto.

Gli studenti del corso di Linguaggi Multimediale, con la supervisione della Professoressa Donatella Cannizzo promotrice dell’accordo,  hanno partecipato ad un laboratorio studio con l’obiettivo di analizzare e studiare la capacità di comunicazione del DITES anche all’esterno della comunità scientifica di riferimento contribuendo alla promozione dell’individuazione di nuove strategie comunicative.

Analisi dei dati e proposte

Durante le attività di laboratorio in Linguaggi Multimediali i nostri studenti, con l’aiuto della docente, hanno analizzato e rielaborato lo Storytelling del primo anno di vita del Centro DITES.

Attraverso lo studio dei dati, è stata messa in luce la necessità di organizzare attività formative dedicate ai docenti riguardanti lo sfruttamento delle tecnologie moderne. Gli strumenti digitali hanno infatti un ruolo fondamentale per il processo formativo degli studenti. Al contempo, è stata evidenziata la mancanza, all’interno del mercato, di figure professionali dedicate all’insegnamento di queste conoscenze.

La seconda fase del Laboratorio ha riguardato la dissemination del Progetto Erasmus+ DEvelop COmpetences in Digital Era, il cui obiettivo è quello di creare le migliori condizioni per lo scambio di buone pratiche nelle competenze digitali. In questo caso, l’analisi ha evidenziato l’esigenza di una rete di esperti volta a promuovere le attività necessarie per digitalizzare le istituzioni.

È stato oggetto di analisi anche l’imprenditoria straniera in Italia, di cui sono stati evidenziati gli aspetti positivi e negativi.

La pagina News dell’Osservatorio DITES

Dopo aver analizzato i dati, è stata ipotizzata una nuova pagina news del sito dell’Osservatorio, con l’obiettivo di renderla un luogo di informazione e confronto tra gli esperti del panorama europeo.

Sono stati rielaborati i contenuti grafici e testuali, proponendo inoltre l’inserimento di una newsletter, per poter aggiornare in modo continuativo gli utenti interessati.

Le interviste agli esperti

Come ultima attività, sono stati intervistati la professoressa Capogna e il professore Roveda riguardo la natura dell’Osservatorio DITES e l’importanza della digitalizzazione nella società moderna.

Questo è solo uno dei progetti realizzati dal nostro Istituto, che ogni anno prevede molte attività pratiche direttamente sul campo.
Grazie ai Laboratori, gli studenti possono infatti acquisire competenze lavorando insieme ai docenti e confrontandosi direttamente con esperti del settore.

Se anche tu sei interessato ad uno dei nostri corsi, hai tempo fino al 20 giugno per risparmiare la quota d’iscrizione dal valore di 500€. Inoltre, solo per quest’anno accademico, potrai iscriverti ora e pagare nel 2021!

Prenota ora un colloquio con uno dei nostri responsabili della didattica e scegli il corso giusto per te!

PRENOTA ORA IL TUO COLLOQUIO

Related Posts