Il nostro docente Andrea Giansanti al Pordenone Docs Fest

Dal 6 al 10 Aprile, il nostro docente Andrea Giansanti è intervenuto in qualità di ospite al Pordenone Docs Fest – Le Voci del documentario. Un festival di documentario di impegno civile di Cinemazero, con il sostegno del MIBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Pordenone, di Turismo FVG, di Fondazione Friuli e Servizi CGN.

Il nostro prof. Andrea Giansanti – Coordinatore e docente del Diploma Accademico di I livello in Applicazioni Digitali per le Arti Visive ha presenziato alla kermesse permettendo a tutti gli spettatori di sperimentare in prima persona la VR (Virtual Reality) tramite una selezione di documentari, fruibile tramite i visori messi a disposizione dalla Mediateca.

Il suo intervento: VIRTUAL REALITY: UNA STRADA INTERATTIVA PER IL DOCUMENTARIO?

Virtual reality: una tecnologia di cui sempre più si sente parlare, capace di dividere – ancora una volta – critici e addetti ai lavori tra apocalittici e integrati. In termini di fruizione, che ricaduta ha la nuova centralità che la VR assegna allo spettatore? È la vendetta del fruitore sull’autore o piuttosto un’ingannevole libertà concessa dal secondo al primo? La forma-documentario, il cinema del reale, che spazi possono ritagliarsi all’interno di questa modalità interattiva?

Il Pordenone Docs Fest rappresenta il meglio del cinema del reale con oltre 50 film documentari da tutto il mondo, di cui la maggior parte in anteprima assoluta per l’Italia, presentati sempre con ospiti, registi e approfondimenti; retrospettive su grandi maestri del cinema del reale, presentazioni di libri, pubblicazioni del festival, reportage inediti, workshop, seminari, mostre fotografiche, installazioni urbane, racconti di buone pratiche sociali e ambientali. Uno dei festival più originali del panorama nazionale, che ha nel “cinema del reale” il cardine attorno al quale ruotano incontri e omaggi ai protagonisti del cinema, della televisione e del giornalismo.

Per scoprire più dettagli sul Pordenone Docs Fest, clicca qui!

Se vuoi sperimentare e conoscere meglio la realtà aumentata e virtuale per applicarla ai tuoi progetti, scopri i nostri percorsi formativi e inizia il tuo viaggio nel futuro con noi!

Autore avatar
Istituto Pantheon
https://www.istitutopantheon.it

Articolo da commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.