I migliori illustratori di tutti i tempi

I migliori illustratori di tutti i tempi 

“Arte è quando la mano, la testa, e il cuore dell’uomo vanno insieme”. Questa frase del pittore e poeta inglese John Ruskin rappresenta in pieno il lavoro dei migliori illustratori di tutti i tempi, che hanno saputo superare i confini della fantasia seguendo la loro creatività. 

Quali sono gli illustratori più famosi e quali lavori hanno realizzato? Scopriamolo insieme.

 

Emanuele Luzzati (1921-2007) 

Pinocchio Emanuele LuzzatiSpesso chiamato con il diminutivo Lele, è uno degli artisti più amati per la sua immediatezza, espressività e per il suo stile personalissimo. Questa sua particolarità si materializzava nelle sue opere, composte dagli elementi più diversi: terracotta con smalto, tessuti e carta.

Luzzati è noto come scenografo, ma soprattutto è considerato uno dei migliori illustratori di tutti i tempi, riconosciuto e premiato anche a livello internazionale. 

Tra i lavori più importanti realizzati compaiono le illustrazioni per i libri dedicati ai bambini, come le Filastrocche lunghe e corte scritto da Gianni Rodari e Il visconte dimezzato di Italo Calvino. 

Da ricordare anche le illustrazioni per il film d’animazione Pulcinella diretto dal regista Giulio Gianini. 

 

Grazia Nidasio (1931-2018)

La Stefy di Grazia NidasioGrazia Nidasio è considerata la “caposcuola del fumetto italiano”. È famosa per aver dato vita ai protagonisti di serie a fumetti che hanno fatto la storia.

I suoi segni distintivi erano il suo particolare stile grafico e l’innovativa impostazione del fumetto all’interno della pagina. Ha saputo raccontare la quotidianità degli adolescenti attraverso i suoi personaggi apparsi sul Corriere dei Piccoli dal 1953 fino al 1992 come Alibella, Gelsomino, il Dottor Oss, Violante, Valentina Mela Verde e la Stefy.  

Alcuni di loro hanno avuto successo in Francia, Brasile e Argentina. 

 

John Tenniel (1820- 1914) 

Illustrazione Alice nel Paese delle Meraviglie di John Tenniel

Forse il nome non vi dirà nulla, ma ricorderete sicuramente le sue illustrazioni per la versione originale di Alice nel Paese delle Meraviglie.

La creatività e la fantasia aiutarono l’artista a dar vita ai personaggi stravaganti e originali che conosciamo oggi come il Brucaliffo e Humpty Dumpty. 

Lo stile del pittore e illustratore inglese ha influenzato anche altri artisti, come si può notare dai disegni artistici gotici di Edward Gorey e Mark Ryden.

 

 

 

Questi erano solamente alcuni dei migliori illustratori di tutti i tempi. Se anche tu vuoi seguire le loro orme, la formazione è sicuramente il primo passo! 

Il nostro Istituto offre il suo Corso Triennale Post Diploma in Applicazioni Digitali per le Arti Visive, un percorso di studi completo, attraverso il quale potrai acquisire le capacità di progettazione e di “guardare le cose” con gli occhi di chi farà del disegno la propria professione.  

 

SCOPRI IL CORSO

Related Posts