I 5 trend di Graphic Design per il 2021 da cui prendere ispirazione

Stai ideando nuovi progetti di Graphic Design e vuoi ritrovare la tua creatività? Oltre alla lettura di libri dedicati, puoi lasciarti ispirare dai nuovi trend del 2021.

Prosegui la lettura per scoprirli e iniziare a creare progetti visivi efficaci .

Indice

1. Grafica monocromatica

Di solito, tra i consigli utili per creare loghi e grafiche efficaci c’è l’utilizzo massimo di tre colori. Tuttavia il trend nel 2021 sarà la monocromia e l’utilizzo di massimo due colori, esaltando la semplicità e l’armonia delle illustrazioni.

Un’idea per l’utilizzo? Sicuramente per i siti web, darà un effetto molto rilassante, accogliente e minimalista, anche in bianco e nero.

Siti Web Monocromatici

2. Illustrazioni Cartoon

Un trend che neanche casa Barilla si è lasciata sfuggire con le copertine della Playlist Timer su Spotify e Swatch per il suo sito web in occasione del San Valentino! Le illustrazioni cartoon stanno entrando infatti pian piano nella brand identity delle aziende grazie alle etichette dei prodotti e non solo.

Questi elementi simpatici e colorati possono essere declinati in ogni modo: dal sito web ai post sui social network, dai volantini alle etichette.

3. Elementi Naturali

Restando nel mondo del packaging, nel 2021 cresceranno gli elementi naturali nella grafica. Questa tipologia ispirerà tranquillità, grazie ai colori tenui che richiamano alla mente il contatto  con la terra.

Packaging con elementi naturali

4.  Emoticon

Questo trend è la naturale conseguenza delle abitudini. Le emoticon o le emoji usate nelle chat e i social network sono arrivate anche nel Graphic Design.

Il loro utilizzo potenzierà l’efficacia comunicativa di newsletter e pagine web di aziende con toni di voce spiritosi ed informali. In questo modo si incoraggerà l’interazione ed il coinvolgimento dell’utente.

Guardare per credere!

5. Illustrazioni e Tipografia in 3D

Colori ed elementi tridimensionali saranno altre parole chiave del Graphic Design nel 2021. Un trend nato lo scorso anno, il cui viaggio continua anche nel 2021.

Quale sarà la differenza di quest’anno? Alta precisione, grazie allo sviluppo di nuove tecnologie. Inoltre le animazioni renderanno la grafica molto più impattante.

Il 3D non sarà presente solamente nelle immagini delle grafiche pubblicitarie, ma anche nella tipografia, grazie alla combinazione di texture efficaci e pattern fantasiosi.

Scrittura in 3D

Per creare progetti grafici bisogna seguire solo i trend e la propria fantasia?
Naturalmente per creare progetti visivi efficaci hai bisogno anche di molta pratica e tecnica, che acquisirai frequentando corsi specifici di Graphic Design.

Il Corso in Graphic Design dell’Istituto Pantheon è strutturato con un piano di studi che integra alla formazione professionale del grafico (illustrazione, impaginazione, tecniche poligrafiche di stampa)  lo sviluppo della progettazione multimediale indirizzata verso i nuovi sistemi digitali, indispensabili per approcciarsi al mondo del lavoro.

 

Autore avatar
Pantheon
https://www.istitutopantheon.it
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile