I 5 migliori progetti di sempre del Design italiano

“Il buon design è visivamente potente, intellettualmente elegante e, soprattutto, senza tempo.” diceva il grafico e designer italiano Massimo Vignelli. Alcuni oggetti sono infatti destinati a rimanere nella storia e diventare delle vere icone.

Qui abbiamo raccolto i 5 migliori progetti di sempre del Design italiano. Scopri quali sono continuando la lettura.

1- Sedia Superleggera

Sedia Superleggera

È il progetto più famoso di Gio Ponti, il “padre del design italiano moderno”.
Nel 1957 ha realizzato una rivisitazione della sedia modello “chiavarine” per l’azienda Cassina. La caratteristica principale di questo progetto è la leggerezza, com’è intuibile dal nome stesso. Il suo peso? 1,7 kg. Si può sollevare anche con un dito!

 

2- Lampada da terra ArcoLampada Arco

Protetta da plagio ed esposta nei più importanti musei del mondo, la lampada Arco è dal 1962 l’oggetto più iconico e copiato del design italiano.

Cosa la rende così innovativa? Arco è la prima lampada a sospensione che non pende dal soffitto, quindi collocabile in qualsiasi punto della casa. Questo progetto di design italiano è stato un segno di cambiamento, perché lo scopo del progetto era quello di creare una lampada che illuminasse il tavolo e risolvesse il problema dei lampadari sospesi, collocati sempre al centro della stanza.

Ad avere l’idea per questo progetto sono stati i fratelli Giacomo e Achille Castaglioni.

 

3- Caffettiera La Conica

Caffettiera La ConicaIl suo nome dice tutto sulla sua forma: la  geometria si combina con l’acciaio inossidabile della caffettiera, per un design elegante e… laconico.

Il progetto è stato realizzato per Alessi nel 1984 dall’architetto Aldo Rossi, considerato uno dei più grandi professionisti della seconda metà del ventesimo secolo.

 

 

4- Libreria Veliero

Libreria il veliero
Nome inventato dalla designer Franca Helg, la libreria Veliero è un oggetto che stupisce ancora oggi per la sua leggerezza, data dalla sua struttura e dai suoi ripiani di vetro.

Navigando nella fantasia, Franco Albini ha ideato il progetto nel 1940 e realizzato la prima versione per la propria casa. La libreria è stata presentata anni dopo dalla fondazione Franco Albini e realizzata da Cassina.

 

5- Poltrona Up5

Poltrona Up5

La caratteristica poltrona di Gaetano Pesce  è diventata ormai un progetto di Design Italiano noto in tutto il mondo. La Poltrona UP5 fa parte della collezione permanente di molti musei, come quella del Triennale Design Museum di Milano. L’opera del designer Pesce è conosciuta anche come Donna, Big Mama e Blow up ed è talmente apprezzata che ne è stata realizzata anche una versione Junior!

Questi erano i 5 migliori progetti di sempre del Design italiano, ma ci sono molti altri progetti interessanti che hanno influenzato la storia del nostro “Made in Italy” e del design mondiale. Se sei un appassionato di Product Design e sei alla ricerca di una formazione completa in questo ambito, scopri il nostro Corso Triennale Post Diploma (I° livello) in Design.

 

SCOPRI IL CORSO

Related Posts