I 5 GRAPHIC DESIGNER PIÙ FAMOSI AL MONDO

I 5 graphic designer più famosi al mondo

“Il design crea cultura. La cultura modella i valori. I valori determinano il futuro”.
Questa citazione di Robert L. Peters aiuta a capire la mission del Graphic Designer e delle sue creazioni: tracciare delle linee nuove e ridisegnare non solo il suo mondo, ma anche quello degli altri.

Per questo oggi parleremo di cinque tra i designer più famosi al mondo, scoprendo quali sono i loro progetti che sono entrati a far parte della vita di tutti i giorni.

I 5 GRAPHIC DESIGNER E LE LORO CREAZIONI

 

1- Milton Glaser

Avrai visto almeno una volta magliette, matite, calamite e tantissimi altri gadget con il logo I Love New York, tipico della Grande Mela.
Se per te sostituire la parola love con un cuore è stata una scelta scontata, pensa che Glaser ha disegnato il logo negli anni ’70, quando l’uso dell’emoticon era del tutto sconosciuto. Una scelta che è ad oggi è risultata davvero geniale.

 

 

2- Carolyn Davinson

Forse leggendo il suo nome non ti verrà in mente nulla, ma riconoscerai sicuramente la sua più importante creazione: il logo Nike. È stata proprio Carolyn Davinson, nel 1971, quando era ancora una giovane studentessa, a disegnare il logo dell’azienda in soli 18 ore e per una retribuzione di 35 dollari!
Tuttavia, fonti non ufficiali dicono che dopo 11 anni la Nike le abbia regalato alcune azioni dell’azienda ed un anello di diamanti con la forma del logo, in segno di riconoscenza.

 

 

 

3- Ruth Kedar

Ad oggi la pagina bianca di Google con le sue lettere colorate è diventata familiare a miliardi di utenti. Non tutti però sanno che dalla sua nascita, la “grande G” ha cambiato spesso il suo look.
La designer Ruth Kedar ha rivisitato infatti il logo nel 1999, modificando il font e donandogli un tocco di giocosità attraverso l’uso di colori vivaci, caratteristica che lo ha reso riconoscibile ancora oggi.

 

4- Mary Blair

Peter Pan, Lillie ed il Vagabondo e Tomorrowland hanno un punto in comune, cioè l’illustratrice e graphic designer Mary Blair.
La statunitense ha realizzato le illustrazioni per i cartoni Disney più famosi e ha disegnato progetti molto importanti commissionati dallo stesso Walt Disney: è stata proprio lei a progettare il parco divertimenti Disneyland!
Nel 1967 ha mostrato la sua audacia anche fuori dal mondo Disney, con la progettazione di due murales di Tomorrowland, uno dei quali è rimasto in piedi fino al 1998.

 

 

5- Saul Bass

I 5 GRAPHIC DESIGNER PIÙ FAMOSI AL MONDO
Ricorderai sicuramente la scena della doccia del film Psycho di Alfred Hitchcock, una tra le più famose nella storia del cinema. A disegnare lo storyboard del celebre film è stato Saul Bass.
L’illustratore e graphic designer ha messo la sua creatività e la sua matita al servizio di registi quali Kubrik, Premingen e Scorsese, ma anche di aziende americane, disegnando loghi per US Airways, Kleenex e Continental Airlines.

Se anche tu vuoi seguire le orme di questi famosi graphic designer, iscriviti al nostro Corso Triennale Post Diploma in Graphic Design! Un percorso di studi completo con il quale potrai acquisire le conoscenze pratiche e avere esperienze sul campo con dei professionisti del settore.

Sono inoltre disponibili 20 borse di studio per gli studenti che si dimostreranno più motivati!

SCOPRI ORA IL PROGRAMMA

Related Posts