GRAFICO PUBBLICITARIO

[Avvio 6-11-17]  [Durata 1 anno]  [n° 20 posti]

DESCRIZIONE

ll Corso Professionale in Grafica Pubblicitaria guida gli studenti in un percorso di scoperta e di analisi del ruolo del Grafico e degli strumenti a sua disposizione. Attraverso la teoria, lo studio e showcase si impareranno metodi di disegno e metodologie e di pensiero. Nei laboratori si metteranno in pratica le nozioni acquisite, si affinerà  la tecnica e si imparerà ad utilizzare i tanti strumenti messi a disposizione dal digitale (Photoshop, Indesign ecc), per raggiungere i propri obiettivi. 

SBOCCHI PROFESIONALI

Al termine del corso professionale, gli studenti, avranno acquisito un’adeguata formazione tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori della grafica e della brand identity. Avranno acquisito strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate. Il professionista può lavorare all’interno di studi grafici, agenzie di comunicazione, case editrici, canali televisivi, web agency o anche in qualità di Art Director e Web Designer.

ATTESTATO

Al termine del corso si sosterrà un esame con una commissione nominata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale di Grafico di Prestampa.

AMMISSIONE

Per poter partecipare al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola media secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

PIANO DI STUDI

GRAPHIC DESIGN

Con un’attività sia teorica che pratica verranno comunicate le conoscenze della storia del carattere, la morfologia, le classificazioni e il diverso significato del lettering: dal carattere tipografico a quello digitale, dal carattere come espressione a quello materico. Il corso sensibilizzerà lo studente nella scelta del carattere, nell’uso di pesi e gerarchie opportune in base al contesto. Il corso tratterà anche temi legati al lettering, come le gabbie, l’editing, i supporti dalla carta alle nuove tecniche di stampa.

COMPUTER GRAPHIC

Il corso fornisce allo studente gli strumenti e le strategie necessarie per realizzare un progetto di grafica tramite i mezzi informatici. Infatti alla fine del corso lo studente sarà in grado di modificare e modellare immagini, quali fotografie o immagini vettoriali, fino alla realizzazione di un progetto ben definito. In particolare si acquisiranno strumenti e metodi relativi all’impostazione strutturale di una corretta gerarchia degli elementi.

TECNICHE DELLA GRAFICA

I supporti, gli strumenti, le tecniche per la riproduzione seriale di un prodotto stampato. A partire dalla carta e dalle sue caratteristiche, per finire con i vari tipi di rilegatura, il trattamento delle immagini, dei testi e degli elementi grafici, la corretta preparazione dei file per i procedimenti di pre-stampa finalizzati alla ottimale riproduzione nei diversi processi di stampa: digitale, tipografico, offset, rotocalco, serigrafico.

FOTOGRAFIA DIGITALE

Il Corso evidenzia tanto sul piano teorico, quanto su quello pratico, l’importanza del linguaggio fotografico come strumento di comunicazione, di espressione e di ricerca. Fornisce gli insegnamenti necessari ai fini di sviluppare e comprendere l’importanza della composizione, conoscere le tecniche di ripresa in interni e esterni, il trattamento del materiale sensibile sia in analogico che digitale, la tecnologia della macchina fotografica, la scelta dell’attrezzatura, l’esposizione e la misurazione della luce, il linguaggio delle ottiche, la fotografia del paesaggio e la fotografia di studio professionale, sviluppando una conoscenza specifica del linguaggio fotografico.

SICUREZZA

Corso Professionale autorizzati dalla Regione Lazio ai sensi della Legge Quadro n°845 del 21/12/78 – Legge Regionale n. 99 del 18/12/1979 e Legge Regionale n°23 del 02/92

LE NOSTRE AZIENDE PARTNER

Sei interessato a questo corso?

Non fermarti a questa pagina, contattaci, i nostri orientatori risponderanno a tutte le tue domande!