Il Foundation Course è un percorso interdisciplinare propedeutico all’accesso al mondo accademico italiano. Il percorso formativo è finalizzato a trasmettere le conoscenze dei sistemi e delle culture relativi alle discipline delle arti visive e delle altre arti applicate e lo studio della lingua italiana, indispensabili per l’immatricolazione ai Corsi Accademici di Primo Livello.

Parallelamente ha lo scopo di facilitare l’integrazione dello studente nel contesto sociale e culturale italiano ed europeo, mediante il trasferimento di conoscenza, l’orientamento e la mediazione interculturale, in modo coerente e progressivo.

CRITERI DI AMMISSIONE

I candidati ideali hanno una forte predisposizione e passione per il mondo della progettazione e della creatività, una forte predisposizione al lavoro di gruppo, curiosità per i linguaggi visivi e per gli aspetti sociali legati all’arte. Si rimanda al Regolamento dell’Accademia per le procedure di ammissione.

PIANO DI STUDI

Il Foundation Course ha lo scopo di assicurare ai propri studenti una solida formazione di base per gli studi afferenti la progettazione del design, il mondo e i linguaggi delle arti visivi e multimediali. Completa il percorso formativo  un corso di lingua italiana di 150 ore.

>> SCARICA IL PDF CON IL PIANO DI STUDI COMPLETO <<

FREQUENZA E IDONEITA’

Le lezioni si svolgono all’interno della sede dell’Istituto di Clivo di Monte del Gallo, 48 -Roma, dalle tre alle cinque volte a settimana.

Al fine dell’ottenimento dei crediti gli studenti dovranno frequentare il corso per almeno l’80% delle lezioni. Al termine del Corso gli studenti potranno accedere ad uno dei Corsi Accademici di Primo Livello dell’Istituto Pantheon Design & Technology.

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Le attività si svolgeranno secondo un calendario specifico stabilito dal Consiglio Accademico dell’Istituto Pantheon Design & Technology:

  • I° corso: 9 novembre 2020 – 31 luglio 2021

Il corso di lingua italiana si svolgerà durante tutto l’anno accademico, mentre le altre attività del foundation course si svolgeranno all’interno del calendario didattico delI’Istituto tra il primo ed il secondo semestre.

CREDITI FORMATIVI ACCADEMICI

Al termine del Foundation Course gli studenti otterranno 60 CFA (Crediti Formativi Accademici), che consentiranno loro l’accesso diretto ai corsi di Diploma Accademico o Corsi di Laurea a numero aperto attivati presso le Accademie e Università italiane. Tali CFA sono finalizzati solamente ad integrare il percorso di studi scolastico degli studenti consentendone l’ingresso ai corsi accademici e universitari. Non potranno, pertanto, essere riconosciuti ai fini della riduzione del carico didattico previsto dai corsi accademici e universitari.

REQUISITI LINGUISTICI DI BASE
E LIVELLO LINGUISTICO DI USCITA

Gli studenti potranno accedere al Foundation Course con un livello linguistico in entrata pari ad almeno A1 di italiano. Al termine del Foundation Course sarà garantito un livello linguistico di uscita pari al B2, il livello richiesto dalle Accademie e Università italiane per l’accesso ai corsi di Laurea.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Per la partecipazione al Foundation Course della durata di un anno accademico è richiesto un contributo di iscrizione da parte dello studente.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

Gli studenti sono tenuti a trasmettere all’Istituto Pantheon Design & Technology entro il 10 ottobre 2020 la richiesta di iscrizione al Foundation Course allegandovi la Dichiarazione di Valore dell’ultimo titolo di studio conseguito.

L’Istituto Pantheon Design & Technology si riserva la possibilità di verificare il livello linguistico e culturale degli studenti tramite test di orientamento da realizzarsi prima dell’accettazione al percorso. Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 studenti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

CONTATTACI

Richiedi maggiori informazioni sulle immatricolazioni