Generative Design

CREATIVITÀ - INTELLIGENZA ARTIFICIALE - PROGETTAZIONE
Combina gli algoritmi dell’intelligenza artificiale, il potere illimitato del cloud computing e gli strumenti di Generative Design per creare migliaia di progetti.

DESCRIZIONE

L’Executive Master in Generative Design intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per affrontare la tecnica progettuale del Generative Design.

Cos’è il Generative Design?

Il Generative Design rappresenta la nuova frontiera della progettazione.

Il Generative Design diventerà inevitabilmente nei prossimi anni uno standard nella progettazione e benché la sua adozione passi inevitabilmente dalla dimestichezza con i software che la rendono possibile, un suo uso consapevole (non asservito alla macchina) necessita di alcuni insegnamenti fondamentali per formare i designer del futuro.

Grazie all’utilizzo di software che sfruttano gli algoritmi dell’intelligenza artificiale e la potenza di calcolo del cloud computing i designer sono in grado di risolvere problemi complessi in modo veloce e senza margine d’errore.

Il processo di Generative Design prevede 4 fasi principali:

  • Il designer imposta gli obiettivi e i vincoli legati al progetto (es. materiale, peso, forze e costi). / Il software in pochi secondi genera migliaia di opzioni su cui vengono attuate delle analisi di performance.
  • Il designer valuta le opzioni per identificare la migliore soluzione generata.
  • Il prototipo viene realizzato con metodi tradizionali oppure attraverso la Stampa 3D.
  • Il motivo per cui il Generative Design diventerà presto un metodo di progettazione diffuso è da ricercare nei vantaggi offerti:
  • Diminuzione di tempo & costi: nel tempo in cui un umano genera una soluzione progettuale, un software può generarne migliaia e contestualmente analizzarne le caratteristiche di performance.
  • Aumento della creatività: creando migliaia di opzioni progettuali il Generative Design apre nuove porte ai designer per esplorare nuove e inaspettate alternative

SCHEDA DEL CORSO

SEDE
Roma | Online

DATA INIZIO DEI CORSI
Giugno 2021

DURATA
60 ORE

Frequenza part time con formula week end

IMG_GENERATIVE 2
TITOLO RILASCIATO

A conclusione dell’Executive Master, agli iscritti sarà rilasciato dall’Istituto Pantheon Design & Technology l’Attestato di Partecipazione all’Executive Master in “GENERATIVE DESIGN” e l’Attestato delle Competenze acquisite.

COMPETENZE

Attraverso un percorso didattico completo, lo studente imparerà le basi di Autodesk Fusion 360 finalizzate all’utilizzo della funzione di Generative Design, comprenderà il contesto applicativo e le potenzialità del Generative Design all’interno del proprio contesto lavorativo, imparerà a individuare e gestire la migliore tecnologia di Stampa 3D per realizzare i propri progetti.

PROGRAMMA DEL CORSO

PROGRAMMA

60 ORE

Design e Scienza

Modulo introduttivo che approfondisce il rapporto tra design e scienze in un’ottica di co-evoluzione disciplinare.

Tecnologie e materiali

Modulo sulle tecnologie produttive industriali con particolare focus sulle tecnologie additive (stampa 3D) mettendone in luce limiti e potenzialità.

Fusion 360 – base

Corso Base alla modellazione su Fusion 360 con esempi pratici necessario alla comprensione della creazione di geometrie in vista del design generativo.

Fusion 360 Generative Design
Generative Design (interfaccia e setting dei vincoli fisici).

Ultimaker Cura
Introduzione allo slicing e alle logiche di programmazione della stampante FDM con Cura.

Workshop
Progettazione utilizzando le nozioni teoriche e le funzioni di Generative Design finalizzate all’esportazione di un file per la Stampa 3D.

COMPILA IL FORM

per ricevere maggiori informazioni.
Ti contatteremo entro poche ore.

    Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile