Copywriting e Web Writing

COMUNICAZIONE - STORYTELLING - SCRITTURA PERSUASIVA
Ottieni strumenti teorici e pratici per diventare un esperto di scrittura creativa.

DESCRIZIONE

L’Executive Master in Copywriting e Web Writing intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per avvicinarsi alla professione del Copy, comprendere le dinamiche della scrittura creativa attraverso i vari media, esplorare i meccanismi e le relazioni tra scrittura creativa e creatività visuale, apprendere attraverso case history ed esercitazioni, come, dove e quando il copywriting diventa una chiave di comunicazione efficace.

Perché scegliere l’Executive Master?

L’Executive Master in Copywriting e Web Writing affronta gli aspetti più creativi della scrittura, sia come linguaggio sia come parte fondamentale della comunicazione pubblicitaria. All’interno dell’executive master i partecipanti potranno scoprire i meccanismi e il ruolo professionale del Copywriter, (la figura individuale e il dialogo con l’art director), in ambiti che spaziano dalla pubblicità tradizionale al mondo digitale (web, social, content, digital storytelling). L’Executive Master in Copywriting e Web Writing assicura un’eccellente base teorica da mettere in pratica con esercitazioni su casi reali. Alla fine dell’executive master i partecipanti avranno tutte le competenze indispensabili per tentare l’ingresso nelle agenzie pubblicitarie tradizionali, nelle agenzie web e social, nelle aziende o nelle redazioni online come dipendente o freelance. Il corso è indicato anche per chi scrive già ma vuole acquisire un nuovo metodo di lavoro o confrontarlo con quello di altri professionisti del copywriting.

SCHEDA DEL CORSO

SEDE

Lezioni in live streaming

DATA INIZIO DEI CORSI

Gennaio 2023

DURATA

30 ORE
Modalità di Frequenza: il giovedì dalle 10 alle 13 in Live Streaming

CREDITI FORMATIVI

3 CFA – ECTS* | EQF Level 7
Acquisizione dei 3 crediti formativi previsti dal percorso.

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TITOLO RILASCIATO

A conclusione dell’Executive Master, agli iscritti sarà rilasciato dall’Istituto Pantheon Design & Technology l’Attestato di Partecipazione all’Executive Master in Copywriting e Web Writing.

COMPETENZE

/ Tutte le competenze indispensabili per lavorare come Copywriter o web e social copy in agenzie pubblicitarie, web agency, redazioni online.
/ Un percorso completo per chi vuole cogliere tutte le opportunità professionali legate alla scrittura.

PROGRAMMA DEL CORSO

PROGRAMMA

30 ORE

La Figura Del Copy

  • Scrivere per comunicare
  • Il concept e la creatività
  • Il Copywriter le figure professionali coinvolte nel processo creativo
  • Copywriting History. Esempi di campagne copy che hanno lasciato il segno

Tecniche Di Scrittura Creativa

  • Elementi di copywriting
  • La gestione dei testi nei diversi media
  • Tone of voice: titoli, sottotitoli, body copy
  • Il naming e le tecniche per dare identità ad un prodotto
  • Cosa scrivere in una presentazione
  • Lo storytelling
  • Eventi e Congressi, parlare e scrivere motivando

Scrivere e Comunicare Web

  • Differenze e approcci nella figura del copy digitale
  • La parola digitale: content e creatività nei contenuti e nelle campagne marketing
  • Digital copywriting, microcopy e linguaggi engagement
  • La User Experience

CAREER BOOSTER

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Laboratorio Dello Scrivere

Programma

20 ore

APPROFONDIMENTO: TECNICHE DI SCRITTURA

  • Farsi capire, informare, spingere all’acquisto
  • La gerarchia dei significati e la lettura randomica
  • Migliorare una frase, un titolo, un testo
  • Il positioning, la riconoscibilità, il mood
  • Creatività versus Informazione.

 

REALIZZARE TESTI E CONTENUTI

  • La lunghezza e il ritmo della scrittura
  • Punteggiatura pubblicitaria
  • Scrivere titoli che funzionano
  • Sottotitoli e tecniche di gestione del testo
  • Strategie per la gestione dei contenuti

 

SCRIVERE PER IL WEB

  • Come affrontare e distribuire le informazioni in un testo per il web
  • Come impostare una newsletter
  • Scrivere un testo per il web e migliorare la sue performanc

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