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DURATA

96 ORE

Frequenza part time con formula week end

LEZIONI IN LIVE STREAMING & IN AULA


L’Istituto Pantheon Design & Technology ti offre la possibilità di seguire le lezioni anche da casa.

OBIETTIVI

L’Executive Master in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata – Come progettare il futuro intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratici per applicare la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR) al mercato dell’interattività, del design e per saper utilizzare queste tecnologie nelle aziende.

Ci sarà la possibilità di conoscere e provare praticamente la realizzazione di esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata: la teoria generale e l’analisi dei software presenti oggi sul mercato, l’editing e la post-produzione.

PERCHÈ SCEGLIERE LA REALTÀ VIRTUALE E LA REALTÀ AUMENTATA

L’importanza delle tecnologie immersive per i professionisti e per le aziende. Negli ultimi tempi Realtà Virtuale (Virtual Reality – VR) e Realtà Aumentata (Augmented Reality – AR) stanno rivoluzionando i modelli di business, generando un profondo cambiamento.

Se la prima mira al coinvolgimento attivo, portando il fruitore all’interno di una dimensione astratta seppur molto reale, la seconda fonde tecnologia e realtà introducendo nell’ambiente del fruitore degli elementi e delle informazioni virtuali.
Entrambe le tecnologie stanno evolvendo rapidamente e grazie alla loro applicazione, le aziende stanno entrando in quella che è stata definita la terza era dell’IT e hanno bisogno di figure professionali che sappiano gestire queste tecnologie.

“Oggi siamo in un momento storico in cui possiamo imparare a fare le app senza avere l’app store”, sostiene Andrea Giansanti, coordinatore dell’executive master quindi bisogna anticipare i tempi e acquisire le competenze sia tecniche che teoriche per sapere cosa è stato fatto e quali sono le giuste pratiche da applicare, in modo che si possa costruire una serie di nuovi scenari. Al momento sono ancora di nicchia perchè la diffusione degli headset non è ancora così diffusa. La direzione è quella di procedere verso la generalizzazione delle competenze e scoprire l’esistenza di più software per poi saperli integrare nelle varie tecnologie.

PROGRAMMA

Google Basics / Co-Creating
Panoramica e pratica degli strumenti Suite Google

Asana
Software di Project Management

ConceptBoard
Software per la creazione e condivisione di concept/moodboard

Figma
On-Line software per UI/UX

Machine Vision Tech Overview
Introduzione alle basi tecnologiche della VR/AR/MR

Blender
Full crash course – Software 3D

Project Work
Sum-up delle competenze apprese tramite progetto collaborativo

AR basics
Introduzione alla realtà aumentata

AR Case Studies
Analisi dei maggiori User Case

Lens Studio
Software per la creazione di interazioni fra camera e mondo – Riconoscimento del volto e delle mani (con Project Work)

Spark AR
Software per la creazione di filtri e contenuti destinati a Facebook/Instagram a scopo di Advertising (con Project Work)

Unity 3D
Software – Engine – per la creazione e distribuzione di contenuti di realtà aumentata (con Project Work)

Introduzione VR
Introduzione alla realtà virtuale

Case Studies
Visione e Analisi dei maggori case-studies

Google Cardboard – Tour Creator
Creazione di un Tour in realtà virtuale tramite Google Tours (con Project Work)

Google Cardboard – Unity
Creazione di un’esperienza in realtà virtuale tramite Unity 3D

Unity XR Framework
Esplorazione degli strumenti XR a disposizione con Unity 3D

Project Work
um-up delle competenze apprese tramite progetto collaborativo

COMPETENZE

Attraverso lo studio di tecniche di 3D (Real Time Graphics), con BLENDER, design e programmazione rivolta a UNITY, distribuzione sui canali di Oculus, HTC Vive e Magic Leap si porterà il candidato allo sviluppo di prototipi funzionanti.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze teoriche e pratiche, utili alla progettazione e alla realizzazione di applicativi e sistemi di mixed reality.

ATTESTATO



A conclusione dell’Executive Master, agli iscritti sarà rilasciato dall’Istituto Pantheon Design & Technology l’Attestato di Partecipazione all’Executive Master in Realtà Virtuale e Realtà Aumentata - Come progettare il futuro e l’Attestato delle Competenze acquisite.

SEDE



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