Domande frequenti

Spesso ci fanno le stesse domande, e per non farti perdere tempo le abbiamo riassunte in questa pagina. Se cerchi qualcosa che qui manca, non esitare a scriverci usando il format a fine pagina.

Perché studiare all'Istituto Pantheon Design & Technology?

ABBIAMO I PIEDI PER TERRA E LA TESTA TRA LE NUVOLE

Prepariamo i giovani creativi ad inserirsi nel mondo del lavoro, formando i professionisti del domani in un ambiente dinamico e costantemente aggiornato. Gli strumenti a loro disposizione sono tecnologicamente avanzati e ci si avvale di docenti-professionisti che ripropongono nelle aule, oltre al percorso di studio, la loro quotidiana esperienza sul campo.
Inoltre la nostra realtà è pensata per essere sempre aperta e mettere costantemente a disposizione degli iscritti, tutte le attrezzature necessarie alla formazione, anche al di là delle ore di lezione previste da calendario: computer, scanner, plotter, proiettori, tavoli luminosi, aerografi, fotocopiatrici, libri e CD didattici, etc.
Inoltre l’ Istituto Pantheon Design & Technology è un Istituzione AFAM certificata UNI EN ISO 9001:2000 a dimostrazione dell’alto standard qualitativo dell’Offerta Formativa

Cos'è un Diploma Accademico di I° Livello?

UN DIPLOMA EQUIPOLLENTE AD UNA LAUREA TRIENNALE!

In Italia il diploma accademico di I° livello è un titolo rilasciato dalle Istituzioni comprese nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Il raggiungimento di tale riconoscimento comprende 3 anni di studio per un totale di 180 crediti formativi. Il diploma di I° livello dà accesso ai diplomi accademico di 2° livello, oltre che a master universitari di 1º livello, diplomi accademici di specializzazione e diploma di perfezionamento.

I Diplomi Accademici di I° livello delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica hanno valore legale equiparato ai titoli universitari e sono equipollenti – al fine esclusivo della partecipazione ai pubblici concorsi – ai diplomi di laurea appartenenti alla Classe di Laurea L-3 (Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

Decreto ministeriale 30 settembre 2009, n. 123 – Decreto ministeriale 15 settembre 2010, n. 172 – Decreto ministeriale del 20 febbraio 2013, n.120 – Decreto ministeriale 30 settembre 2009, n. 124 – Decreto ministeriale 3 febbraio 2010, n. 16 – Decreto ministeriale 25 giugno 2010, n. 109 – Decreto ministeriale 3 febbraio 2010, n. 22 – Decreto ministeriale 3 febbraio 2010, n. 17.

Chi può rilasciare diplomi accademici di I° livello?

Sono autorizzati al rilascio di Diplomi Accademici di I° Livello le istituzioni facente parte dell’AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).

Il sistema AFAM è costituito dai Conservatori statali, dalle Accademie di Belle Arti (statali e non statali), dagli Istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle Accademie statali di Danza e di Arte Drammatica, dagli Istituti Statali Superiori per le Industrie Artistiche, nonché da ulteriori istituzioni private autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale (tra cui l’Istituto di Cultura Pantheon).

Cos'è un Corso Professionale?

Un Corso Professionale è un ciclo di lezioni che si conclude con un esame regionale e che rilascia l’Attestato di Qualifica Professionale. Questo titolo di studi si ottiene solo al termine di un percorso formativo organizzato da Istituti Riconosciuti ed Autorizzati dalla Regione. La nostra istituzione è stata tra i primi enti di formazione professionale ad ottenere l’autorizzazione e l’accreditamento dei propri corsi presso la Regione Lazio e, dal 1969, forma professionisti pronti ad immettersi nel mercato del lavoro, rilasciando al termine di ogni corso autorizzato, un Attestato di Qualifica Professionale.
L’Attestato di Qualifica Professionale si ottiene dopo aver seguito, con profitto, un corso di Formazione Professionale con un programma stilato dalla Regione Lazio. Al termine del corso lo studente deve sostenere un esame teorico e pratico con una commissione nominata dalla Provincia di Roma che valuta i lavori svolti nel corso dell’Anno Accademico, il book del materiale prodotto e l’elaborato creato durante l’esame.

Chi può rilasciare l'attestato di Corso Professionale?

Sono Autorizzati al rilascio di titoli di Corsi Professionali gli Istituti Riconosciuti ed Autorizzati dalla Regione.

Qual è la differenza tra un Corso Accademico e un Corso Professionale?

I Corsi Accademici di I° livello hanno una durata triennale e il titolo di studio rilasciato è equipollente – al fine esclusivo della partecipazione ai pubblici concorsi – ai diplomi di laurea appartenenti alla Classe di Laurea L-3. I Corsi Professionali hanno una durata variabile, tra le 300 e le 500 ore di lezione; il titolo di studio rilasciato è un attestato professionale, non equiparato ad una laurea.

Cos'è un Job Master?

Il Job Master è un corso organizzato dall’ Istituto Pantheon Design & Technology in stretta collaborazione con le aziende del settore di riferimento. Si compone di una prima parte di lezione frontale in aula e una seconda parte di stage in azienda della durata di 3/6 mesi.

L’obiettivo principale della Job Master è quello di integrare i percorsi specialistici teorici universitari con una formazione più caratterizzata verso il mercato del lavoro, anche e soprattutto attraverso un accesso “diretto ed agevolato” rappresentato dallo stage aziendale, assicurato e garantito a tutti i partecipanti.

La metodologia didattica utilizzata nell’ambito dei Job Master consentire ai partecipanti, pur con diversi background universitari, di integrarsi e confrontarsi sulla base di una comune necessità: un veloce ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

I Job Master si rivolge ai laureati in possesso di laurea:

• Triennale (di primo livello): che hanno l’obiettivo di accelerare il percorso di “introduzione” al lavoro evitando la laurea specialistica;
• Specialistica/Magistrale: che hanno l’obiettivo, dopo una formazione universitaria completa ma ancora “limitata” nei contenuti professionalizzanti, di entrare nel mondo del lavoro attraverso un canale privilegiato e mirato all’area desiderata.

HAI ALTRE DOMANDE?


Ho preso Visione dell'Informativa privacy Contatti e ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali