Docenti

Carlo Iacchia
Carlo Iacchia

Professore di Disegno Tecnico e Progettuale, Design 1

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di: Teoria e pratica del disegno prospettico, Disegno tecnico e progettuale, Elementi di architettura urbanistica, Architettura degli interni.
Laureato in Architettura all’Università degli Studi di Roma ”La Sapienza” e abilitato all’insegnamento di: Disegno e Storia dell’Arte, Discipline geometriche, Architettura e Geometria descrittiva.

Angela Rita Iacovino
Angela Rita Iacovino

Professoressa di Storia del Design, Design 2, Cultura del Progetto

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di: Cultura del Progetto Laureata in architettura presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dottore di ricerca in Teorie dell’Architettura e Composizione architettonica. Docente di Progettazione Architettonica per la Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha svolto, oltre all’attività didattica, anche attività di ricerca curando diverse pubblicazioni.

Alice Buzzone
Alice Buzzone

Professoressa di Ecodesign

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di Ecodesign. Coordinatrice del Master accademico di I livello in Ecodesign.
Laureata in Architettura Magistrale UE presso l’Università “Sapienza” di Roma, PhD in Paesaggio e Ambiente presso l’Università “Sapienza” di Roma. Esperta di Progettazione Bioclimatica, sistemica ed Energy management. E’ stata di recente coordinatrice e co-curatrice delle edizioni 2019-2020 di SPAM | festival dell’Architettura di Roma e co-curatrice dell’Italian Design Day 2020 di Bogotà.

Luigi Gentili
Luigi Gentili

Professore di Teoria dei mass media, Teoria degli audiovisivi

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di “Teoria e tecnica dei mass media” ed “Economia e mercato della grafica”. Sociologo, saggista e conferenziere, si occupa di branding management e organizzazione industriale. Ha collaborato con diverse università e business school. Svolge attività di ricerca e di studio presso il CEIMA, Centro Studi per l’Innovazione Manageriale. La sua attività progettuale è rivolta al supporto del brand per aziende e reti d’impresa. Scrive per riviste nazionali e internazionali. Tra i suoi libri ricordiamo “Homo mediaticus. Mass media e società dell’immagine”, “Il potere della leadership”, “Innovare il management. L’arte di dirigere nell’era del caos”, “Economia liquida. Lo sviluppo nell’instabilità”.

Ilaria Petreni
Ilaria Petreni

Professoressa di Design 3

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di Design 3 nel corso di Design
Laureata in architettura  a Firenze con Pierluigi Spadolini, si forma con una borsa  di studi europea nello studio di Jean Nouvel a Parigi.
Fonda lo studio aria-d a Roma che si occupa in maniera integrata di recupero architettonico, retail, allestimento e design del prodotto .
Realizza alcuni dei locali più di tendenza a Roma come Acquanegra, Propaganda caffè e Madeleine.  Collabora con la Regione Lazio per allestimenti internazionali.
Sta lavorando al progetto di retail Different per Linkem con punti vendita in tutta Italia.
Docente a contatto alla Sapienza con un laboratorio di progettazione degli spazi pubblici.
Ha insegnato per vari anni ad AANT, occupandosi anche del coordinamento del corso di Design ed al Quasar institute for Design, progettazione degli interni e storia del design.

Alessandra Galloppa
Alessandra Galloppa

Professoressa di Design System

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di Design System, Design del prodotto, Fashion Design ed Elementi di progettazione.
Diplomata in Industrial design e in Design dei sistemi.
Esperienza pluriennale nel retail design, coordinatrice del windows design department di Sixty spa, realizzazione di diversi window design display allestiti nelle maggiori capitali europee ed americane.
Design autoprodotto nell’ambito del jewellery design.
Freelance dal 2012 come designer di prodotto, R&D, grafica e retail design.

Laura Monopoli
Laura Monopoli

Professoressa di Tecniche e Tecnologie della Grafica

Docente sede di: Roma

Biografia

Art Director Senior e Docente accreditato per i Corsi di: Grafica Pubblicitaria, Grafico Prestampa, Graphic Design. Accreditato alla Provincia di Roma per i Corsi Accademici di 1° Livello Universitario per i corsi delle Facoltà di Applicazioni Digitali per le Arti Visive e Facoltà di Interior Design per i corsi: Decorazione, Illustrazione e Storyboard, Tecniche e Tecnologie per la Grafica, Tipologia dei Materiali per la Grafica. Settori di competenza professionale: branding and corporate identity, advertising, editoria, above & below the line, immagine coordinata, brochure, stampati, eventi, meeting.

Virginia Ninni
Virginia Ninni

Professoressa di Fondamenti di Disegno Informatico

Docente sedi di:
Milano Roma

Biografia

Docente di: Fondamenti di disegno informatico.
Laurea in Architettura presso la facolta’ di architettura dell’Universita’ di Roma Tre. Autocad 2013 Certified Professional by Autodesk

Simone Pagano
Simone Pagano

Professore di Fotografia, Direzione della Fotografia

Docente sedi di:
Milano Roma

Biografia

Docente di: Modellazione 3D, Videografica. Fotografo professionista titolare dello studio fotografico pagano, specializzato in fotografia pubblicitaria ed industriale completa il bagaglio professionale con la competenza nella computer grafica, montaggio video, modellazione 3d e rendering, grazie agli studi in grafica e progettazione multimediale presso la facoltà di architettura di valle Giulia.

Donatella Cannizzo
Donatella Cannizzo

Professoressa di Linguaggi Multimediali

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di: Linguaggi Multimediali,  ha insegnato Sociologia della Comunicazione nelle Università la Sapienza e Lumsa di Roma ed è stata esperta per la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ autrice di numerosi saggi e ricerche sulle dinamiche della socializzazione giovanile e i new media.

Federica di Carlo
Federica di Carlo

Professoressa di Elementi di Morfologia e Dinamica della Forma, Metodologie e Tecniche del Contemporaneo

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di: Metodologie e tecniche del contemporaneo. Laureata all’Accademia delle belle arti di Roma, Bologna e Barcellona, vive e lavora tra Roma e Milano. Tra le mostre più significative alle quali ha partecipato con le sue installazioni ricordiamo: “The Quest for Happiness – Italian Art Now” presso il Serlachius Museums, “Women” presso il GABA.MC Museo, “Inscape Rooms-La vita della mente” presso l’Istituto Svizzero di Roma e “There is no place like home” a Roma.

Andrea Giansanti
Andrea Giansanti

Professore di Applicazioni Digitali per le Arti Visive

Docente sede di: Roma

Biografia

Attualmente ricopre il ruolo di Docente e Coordinatore della Laurea triennale in Digital Graphic Design presso l’Istituto Pantheon Design & Technology, dove guida gli studenti attraverso un viaggio formativo all’avanguardia, unendo teoria e pratica in un approccio olistico e avveniristico. È un innovatore eclettico e visionario nel campo del design digitale e della realtà virtuale. Trattiene in italiano, inglese ed in francese conferenze, webinar ed eventi sulle tecnologie abilitanti della Realtà virtuale, Realtà aumentata e sull’Ai.

La sua carriera inizia nel mondo della produzione e dell’editing video digitale, dove si distingue per la sua abilità nel raccontare storie coinvolgenti attraverso reportage audiovisivi. La sua passione e competenza lo portano a collaborare nel 2004 con il rinomato sound engineer David Matteucci, con cui dà vita al progetto Subcult, una fusione innovativa di suoni e immagini che prefigura il suo futuro interesse per le tecnologie immersive.

Nel 2006, Andrea amplia il suo campo d’azione lavorando con alcuni dei più illustri attori della scena teatrale e cinematografica italiana, come Omero Antonutti, Mascia Musy e Pamela Villoresi. Questa esperienza gli permette di affinare ulteriormente le sue competenze in scenografia digitale e videomapping, diventando un punto di riferimento nel settore.

La sua visione pionieristica trova piena espressione nel 2013, quando fonda Oniride srl, start-up all’avanguardia nel panorama della realtà virtuale e delle tecnologie immersive. La missione di Oniride è quella di ridefinire i confini dell’esperienza umana attraverso l’uso innovativo della realtà virtuale, unendo creatività e tecnologia in modi rivoluzionari.

Il successo e l’innovazione di Oniride sono stati riconosciuti nel 2016, quando l’azienda sotto la sapiente guida di Andrea Giansanti, si classifica al primo posto nel contesto del bando “Lazio Creativo”, superando oltre 600 altre realtà della regione Lazio.

Un riconoscimento del suo impatto rivoluzionario nel settore che ha portato oggi la realtà ad essere Tech Partner di NISSAN per la creazione di avanzati contenuti audiovisivi promozionali in VR, AR e MR (Mixed Reality).

Oltre al suo ruolo di educatore e imprenditore, Andrea Giansanti ha una storia di collaborazioni significative, tra cui quella con Apple, Radio Deejay, New balance, Toyota e the Begin Hotel che dimostra la sua capacità di lavorare all’intersezione di tecnologia e creatività. È stato anche un sostenitore della campagna Kickstarter di Oculus Rift nel 2013, confermando il suo ruolo di precursore nel campo della realtà virtuale.

Antonino Pandolfini
Antonino Pandolfini

Professore di Web Design

Docente sedi di:
Milano Roma

Biografia

Docente di: Web design da sempre appassionato del mondo della grafica e del web, da oltre quindici anni lavora nell’ambito della comunicazione. Dopo aver militato in diverse agenzie tra Milano e Roma, dal 2012 è Art director in Milkshake Studio, di cui è anche uno dei fondatori.

Renato Astolfi
Renato Astolfi

Professore di Graphic Design, Metodologia della Progettazione

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di: Graphic design. Classe ’57, si laurea all’Isia di Urbino frequentando lezioni di grandi nomi quali Bob Noorda, Provinciali, Iliprandi e Spera. Designer e Art Director in agenzie di comunicazione, collabora con brand nazionali ed internazionali quali McDonald’s, Alitalia, Philip Morris, BNP Paribas, Sky, Fiat ed Enel. Dal ’95 insegna graphic e basic design, lettering, typography e branding.

Carolina Pinto
Carolina Pinto

Professoressa di Modellistica ed Eco Design 2

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di: Product Designer dal 2011, ha collaborato con diverse aziende del settore, partecipato ad esposizioni e fiere tra cui il Salone del Mobile di Milano. Nel 2012 fonda lo studio Disenape Design che si occupa di ristrutturazioni, specialmente di locali commerciali e creazione di arredi su misura. Ha lavorato per diversi gruppi franchising come designer d’interni portando dinamismo ed innovazione. In continua ricerca di progetti che possano migliorare lo stile di vita, la comunicazione tra le persone, l’interazione e la comodità!
Docente di EcoDesign e Modellistica presso l’Istituto Pantheon dal 2019, docente di Design presso W_Academy e docente di Product Design presso IED Roma, nelle sue lezioni trasmette il metodo progettuale partendo dalla ricerca fino alla realizzazione del prodotto.
Sorriso, divertimento, passione e lavoro sono le qualità che troviamo nelle sue classi.

Nicola Brucoli
Nicola Brucoli

Professore di Storia dell'Architettura

Docente sede di: Roma

Biografia

Professionista multiforme in ambito creativo-culturale, nasce nel 1992 e si laurea in Architettura alla Sapienza. 
É il fondatore di TWM Factory, studio creativo composto da Millennials che opera attraverso mostre, rigenerazione urbana e attività editoriale.
Tra i suoi progetti: The Walkman Magazine, webzine di ricerca e riflessione; Roma Smistamento, spazio creativo nato dalla riqualificazione di uffici ferroviari dismessi; Giovani Creativi, celebrazione multidisciplinare del talento emergente e del patrimonio culturale italiano.

Ha curato mostre presso istituzioni pubbliche (La Galleria Nazionale, Museo Nazionale Romano) e private (Palazzo Merulana). 

Luca Bastianelli
Luca Bastianelli

Professore di Computer Graphic, Elaborazioni Digitali per l'Immagine

Docente sede di: Roma

Biografia

Formatosi nelle università di Roma Tor Vergata e Università Centrale di Milano, dal 2002 ha intrapreso un percorso lavorativo nel mondo del Graphic Design in diverse agenzie di comunicazione, con gli anni ha maturato esperienze come digital strategist, ux designer e art director, arrivando oggi a ricoprire un ruolo di Creative Strategist. Dal 2016 docente di Visual Design e Strategie di advertising online per Sida Group, Istituto Pantheon. Passare dal mondo del visual design a quello della strategia di comunicazione per lui è stimolante e divertente, cerca in ogni modo di trasferire il suo sapere e la sua passione ai propri allievi.

Simone Maccari
Simone Maccari

Professore di Tecniche di Modellazione Computer 3D, Architettura Virtuale

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente di: Modellazione 3D, Architettura Virtuale. Consegue una Laurea in Grafica e Progettazione Multimediale presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia e successivamente una Laurea in Disegno Industriale (Product Design) Presso lo IED di Roma. Colabora con numerosi studi di architettura e design come libero professionista. Da sempre grande appassionato di Design, nuove tecnologie, Gaming & Gamification, 3D Art & Sculpting.

Stefano Arduini
Stefano Arduini

Professore di Logo/Type Design - Grafica Editoriale - Lettering - User Interface

Docente sede di: Roma

Biografia

Creative Director, da 27 anni nella Comunicazione Integrata cura lo sviluppo e il coordinamento della Brand Image di marchi quali: Rai, Tim, Uliveto, Renault. Branding, Logo/Type Design e UI sono le aree dove ha sviluppato un pensiero creativo, rivolto a soddisfare le esigenze di Aziende e Istituzioni. Specializzato nel settore Luxury, collabora con Maison di Alta Moda: Gucci, Vuitton, Hermès, Bvlgari e altri. Inoltre, acquisisce quota nel mondo della User eXperience Design lavorando per società internazionali di livescore. Da oltre 10 anni si occupa di Formazione Didattica e Aziendale, tra le più importanti quella con Fendi Roma.

Stefano Donati
Stefano Donati

Professore di Comunicazione Pubblicitaria - Fondamenti di marketing culturale

Docente sede di: Roma

Biografia

Sociologo della comunicazione e un master in gestione d’impresa. Si occupa di comunicazione d’impresa, event management e formazione. È docente di “marketing” presso l’ISIA Roma Design e di “comunicazione pubblicitaria” e “fondamenti di marketing culturale” presso l’Istituto Pantheon Design & Tecnology di Roma. E’ stato docente presso lo IED di Roma e ha collaborato con primarie società di consulenza, curando, tra gli altri, clienti come Poste Italiane e Automobile Club d’Italia. Dal 2004, opera prevalentemente nel settore dell’architettura e dell’edilizia curando la comunicazione e le relazioni esterne di aziende rivenditrici, sviluppando in particolar modo progetti di divulgazione culturale (editoria, cinema, tv e web), eventi e workshop, prediligendo un approccio sistemico e transdisciplinare. Ritiene il binomio cultura e impresa, strategicamente imprescindibile, sul solco tracciato a suo tempo da Adriano Olivetti.

Francesco Gallo
Francesco Gallo

Professore di Ultime Tendenze delle Arti Visive, Linguaggi dell'Arte Contemporanea

Docente sedi di:
Milano Roma

Biografia

Docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, già direttore del corso di laurea per Progettisti di Moda dell’Accademia di Palermo e consulente della Mondadori per il Catalogo dell’arte moderna, dal 1991. Ha scritto sul “Sole 24ore”, sul “Giornale di Sicilia”, sulla “Gazzetta del Sud” e sulla “Sicilia”. Attualmente scrive sul quotidiano economico “ Il Denaro”. Ha pubblicato volumi di critica e storia dell’arte, architettura e urbanistica. Ha curato mostre per il Museo di San Paolo del Brasile e per il Principato di Monaco Nel 2009 gli è stato assegnato il Premio Pirandello per la Cultura.

Federico Scarchilli
Federico Scarchilli

Professore di Elaborazioni Digitali per l'Immagine

Docente sedi di:
Milano Roma

Biografia

Docente di: Elaborazione Digitale dell’Immagine. Fotografo professionista nel campo del reportage e interior. Inoltre lavora come fotografo di scena per produzioni televisive e cinematografche. Vincitore di una residenza d’artista in India dove fotografa per due mesi l’architettura dei villaggi. E’ stato selezionato insieme ad altri 7 artisti per rappresentare l’Italia nella Juene Creatione Europenne. Ha collaborato con la regione Puglia al progetto Landxcape indetto da BJCEM, dove si focalizza sul paesaggio salentino colpito dal virus Xylella. Ha esposto in Italia, Spagna, Polonia, Portogallo, Danimarca, Francia, Olanda, India e Corea del Sud. I suoi lavori sono statati pubblicati da: Geo Magazine, CNN, la Repubblica, Elle, Oggi, il Messaggero, Il sole 24ore, l’Illustré, Lonely Planet, Internazionale e Die Ziet.

Giulia Gardelli
Giulia Gardelli

Professoressa di Decorazione

Docente sedi di:
Milano Roma

Biografia

Docente di: Decorazione, Disegno per la Decorazione. Laureata in Architettura Magistrale UE presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, successivamente frequenta la scuola di Illustrazione “Officina B5” di Roma. Collabora con vari studi di design, architettura e diverse case editrici come libera professionista, portando avanti lavori che vanno dall’ illustrazione e la grafica a progetti di design e decorazioni murali.

Maria Chiara Capasso
Maria Chiara Capasso

Professoressa di Architettura d'Interni

Docente sede di: Roma

Biografia

Maria Chiara Capasso, nata con la matita in mano, ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Architettura con esperienza all’estero (Germania). Successivamente si è specializzata in Interior Design presso l’IDI – Italian Design Institute, nella sede milanese. Ha lavorato come progettista presso lo studio di architettura e design FOROstudio e presso l’associazione di arte e design 5vie a Milano, partecipando alla realizzazione di allestimenti quali il Micam, Homi e il Fuori salone. Attualmente è libera professionista nel mondo dell’Exhibition, Interior e Graphic Design, collaborando con diverse aziende, associazioni e musei italiani. Docente AFAM di Design dei Servizi presso l’ISIA di Pescara e di Architettura degli Interni presso l’Istituto Pantheon di Roma. Intrattiene rapporti professionali con diverse università: già Borsista presso il dipartimento di Architettura dell’Università degli studi G. D’Annunzio nell’ambito del progetto internazionale “SOLAR DECATHLON ME 2018 _Team HAAB_Scenari progettuali e di prodotto per i contest di progetto ARCHITECTURE AND COMMUNICATION”, già Borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione   dell’Università degli studi di Teramo per il progetto “Il Cielo d’Europa” e attualmente dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara.

Roberto Faccenda
Roberto Faccenda

Professore di Tecniche di Montaggio, Digital Video, Video Editing

Docente sedi di:
Milano Roma

Biografia

Docente di: Digital Video, Video Editing e Tecniche di montaggio audiovisivo.
Inizia il suo percorso nell’audiovisivo occupandosi di fonia e ingegneria del suono per conto di studi di registrazione arrivando a creare una etichetta discografica indipendente producendo un disco che andrà a concorrere a San Remo giovani edizione 2003/2004.
Da quel momento in poi le sue attenzioni si sono spostate nel campo dell’audiovisivo e multimediale fondando diverse società: Samnium Multimedia e Optima Videocomunication; fino ad approdare come CEO e produttore esecutivo per la INCAS film realizzando numerosi prodotti audiovisivi tra Lungometraggi documentari e Spot per conto di Poste, Unicredit, Sap, Intel.
Negli ultimi anni ha ricercato tecniche innovative nel settore andando a produrre documentari in VR 360 con audio ambisonico.

Giuliana Benassi
Giuliana Benassi

Professoressa di Storia dell'Arte Contemporanea

Docente sedi di:
Milano Roma

Biografia

Giuliana Benassi (Forlì, 1984) Vive e lavora a Roma. Curatrice indipendente e storica dell’arte. Si è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università di Pisa. Pone al centro delle sue ricerche il rapporto tra opera d’arte e luogo espositivo, con una particolare attenzione al concetto di site-specific. L’indagine sulla genesi dell’opera d’arte in spazi espositivi non-convenzionali è alla base di un approccio curatoriale e teorico che predilige una riflessione sulle complesse dinamiche che legano tra loro l’opera, lo spazio e il pubblico. Insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Istituto Pantheon di Roma/Milano e insegna presso lo IED di Firenze. E’ Art Advisor presso l’American Academy in Rome. E’ co-fondatrice e direttrice del progetto There Is No Place Like Home con il quale ha ricevuto il Premio Artribune per l’Arte Contemporanea nel 2017. Per il quotidiano “Il Manifesto” cura ALT – Rubrica d’arte contemporanea. Dal 2014 è curatrice della residenza artistica “Ritratto a mano”. Scrive per le riviste d’arte Rivista Segno e Exibart. Ha collaborato con diverse istituzioni e associazioni tra le quali: Museo Laboratorio della Mente, Istituto Svizzero, artQ13 Roma; Fondazione Lac o Le Mon Lecce; MAMbo a Bologna; Follemente Festival Teramo; Istituto Italiano di Cultura Londra. Ha curato libri per le casi editrici NERO, Viaindustriae e Palombi editore.

Maria Elena Marani
Maria Elena Marani

Professoressa di Elementi di Architettura ed Urbanistica

Docente sede di: Roma

Biografia

Docente” di ‘Rigenerazione Urbana’ e di ‘Elementi di Architettura ed Urbanistica’.

SI forma nella Facoltà di Architettura di Roma ‘La Sapienza’:

Architetto Paesaggista, Dottore di Ricerca in “Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura”, Specialista in “Beni Architettonici e del Paesaggio” e Specialista in “Beni Naturali e Territoriali” .

Ha svolto negli anni attività di docenza nell’Istituto Quasar Design University di Roma in Green Design ed ha collaborato nel Corso di Laboratorio di “Restauro dei Monumenti” dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, per il quale è stata correlatrice in diverse tesi di restauro del paesaggio e dei giardini storici.

Svolge attività di ricerca finalizzata alla riqualificazione del paesaggio, al recupero e alla valorizzazione delle aree naturalistiche, ai progetti europei; ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione ed è stata Relatore a Convegni Nazionali ed Internazionali.

Ha progettato e realizzato anche numerose installazioni artistiche effimere: tra i progetti premiati “Storia e Colori in un frammento di Paesaggio” (Pordenone, 2012), “U Jardinu, riflessioni in giardino” (Roma e Pantelleria, 2014), “La Grande Zolla” Verso Le Nuvole (Roma, 2016).

Stefan Pollak
Stefan Pollak

Professore di Nuovi Materiali

Docente sede di: Roma

Biografia

Nato nel 1973 in Germania. Dal 1999 libero professionista a Roma. Oltre a incarichi privati, si occupa della progettazione e direzione dei lavori per edifici di utilità sociale in Italia, Costa d’Avorio, Niger, Brasile e Guatemala ed è stato coinvolto in progetti di cooperazione in Costa d’Avorio, Brasile, Perù e Ruanda. Parallelamente ha svolto incarichi di docenza per l’Università degli Studi di Roma Tre, la Catholic University of America e la Libera Università Maria Ss. Assunta ed ha tenuto seminari per altre università in Italia, Germania, Austria, Grecia, Giappone, Brasile e Perù. È membro fondatore di AK0-Architettura a kilometro zero, associazione di cui è stato presidente dal 2014 al 2020. Oggi è membro del Consiglio direttivo e responsabile per i progetti esteri dell’ente, tra cui LearnBIØN, il programma di formazione europeo promosso dalla rete BIØN (Building Impact Zero Network) di cui AK0 fa parte dalla fondazione nel 2015. Dal 2019 è responsabile del settore Progettazione Sostenibile della società italo-americana BACAS (Borghi Antichi Culture Arti e Scienze). Le sue ricerche sono incentrate sui metodi di progettazione collettiva e sui sistemi costruttivi a basso impatto ambientale, nello specifico in terra cruda e bambù. Su questi argomenti ha curato e pubblicato articoli, contributi per convegni nazionali ed internazionali e due libri.

Ginevra Turco
Ginevra Turco

Docente di Applicazioni digitali per l'arte

Docente sede di: Milano

Biografia

Laureata in Creative Technologies presso “Nuova Accademia di Belle Arti” a Milano. Si occupa di installazioni interattive, Game Development e User Experience.

Alfredo Arciero
Alfredo Arciero

Docente di Linguaggi multimediali

Docente sede di: Milano

Biografia

Sceneggiatore, regista, story editor, docente, producer. Ha scritto episodi di numerose serie tv, soggettista e sceneggiatore per il cinema, ha scritto e diretto quattro cortometraggi e tre film premiati in numerosi festival di cinema indipendente. È co-autore di soggetto e sceneggiatura d un thriller esclusiva Amazon Prime. Attualmente, al lavoro di sceneggiatore di film, serie originali e documentari ha affiancato l’attività di docente di scrittura creativa e di sceneggiatura per videogiochi.

Mario Taddei
Mario Taddei

Docente di Design, 3D, scenografia virtuale e marketing multimediale.

Docente sede di: Milano

Biografia

Laureato in design industriale, ha insegnato al Politecnico di Milano. Ha dedicato gran parte della sua attività allo studi o e allo sviluppo di prodotti multimediali interattivi per la divulgazione della scienza a carattere di edutainment. Si occupa da tempo dello studio e della ricerca riguardante Leonardo da Vinci e ne è divenuto uno dei maggiori esperti a livello internazionale. Ha firmato alcune scoperte e ricerche di risonanza mondiale riguardanti le macchine di Leonardo. Ha creato Leonardo3 nel 2004 e realizzato decine di mostre ed eventi su Leonardo in tutto il mondo. Ha pubblicato numerosi libri sulle macchine di Leonardo, manuali di disegno, arte digitale e NFT. E’ artista digitale e progettista di eventi culturali.

Lorenzo Baiocchi
Lorenzo Baiocchi

Docente di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva

Docente sede di: Milano

Biografia

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.Appassionato giocatore e conoscitore del gioco come fenomeno culturale, dalla carta ai pixel. Studia il potenziale simulativo del gioco come strumento formativo per la comprensione della realtà, al pari dell’esperimento mentale

Manuel Diaz
Manuel Diaz

Docente di Lingua Inglese

Docente sede di: Milano

Biografia

Laureato in International Public Policy presso Johns Hopkins University School of Advanced International Studies a Washington, DC.

Marco Pesci
Marco Pesci

Docente di Economia e mercato della grafica

Docente sede di: Milano

Biografia

Attivo nel campo della comunicazione aziendale da oltre 25 anni, tra i soci fondatori di THE ROUND, realtà tra le prime in Italia a creare prodotti – e poi servizi – in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale fin dal 2009, seguendo la continua evoluzione di tecniche, metodologie e strumenti.Ha partecipato alla creazione della start up innovativa SEETI, società spin off del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Tor Vergata che si occupa di Servizi Elettronici e Tecnologia Innovativa, curandone inoltre lo sviluppo e il coordinamento della Brand Image. Collabora alla definizione di strategie di marketing con importanti realtà nazionali ed internazionali impegnate nella ricerca avanzata e nello sviluppo di prodotti e servizi ingegneristici e informatici per diverse aree di business: Beni Culturali, Sanità, Trasporti, Industria, Difesa, Telecomunicazioni, Aerospazio, Istruzione, Agricoltura.

Carlo Turri
Carlo Turri

Docente di Video Grafica

Docente sede di: Milano

Biografia

Si occupa di Design della Comunicazione e di Motion Design, abbinando l’esperienza sul campo con l’insegnamento. Ha lavorato come freelance a Milano e Londra. Dal 2018 è docente presso IADE -Faculty of Design, Technology and Communication – Universidade Europeia, a Lisbona, e ha tenuto corsi presso ESEC, Algarve University e IUAV, Venezia. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di Ricerca con la tesi “I Linguaggi dell’Animazione: strumenti per la comunicazione tra innovazione e continuità”, collaborando alle attività didattiche e progettuali presso il Laboratorio Animazionedesign, Università di Sassari.  Successivamente, ha realizzato il progetto di ricerca “Comunicare la Tecnologia: informazione e identità per il prodotto, il servizio, e l’impresa”, dove si è occupato anche di UIX design e data visualization. Attualmente, sta investigando le nuove potenzialità creative e produttive dell’intelligenza artificiale.

Matteo Taramelli
Matteo Taramelli

Docente di Computer art, 3d, architettura virtuale

Docente sede di: Milano

Biografia

Visual Artist e architetto specializzato nell’utilizzo di tecnologie digitali e metodi computazionali per applicazioni creative. Sviluppa grafiche digitali, video, istallazioni multimediali, scenografie e istallazioni spaziali ponendo particolare attenzione ai pattern e alla composizione geometrica. Fornisce inoltre consulenza tecnica e progettuale ad aziende, artisti e operatori culturali; organizza workshop sulla codifica creativa e sul design parametrico. E’ docente presso l’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo e presso l’Istituto Pantheon Design & Technology di Roma. E’ cofondatore e direttore dell’associazione artistica transdisciplinare BOTH Industries.

Claudia Mammucari
Claudia Mammucari

Docente di Elementi di progettazione video

Docente sede di: Roma

Biografia

Laureata con lode nel corso di grafica e progettazione multimediale di Architettura a Valle alle Giulia, inizia nel mondo della produzione e post produzione audio visiva come grafico pubblicitario, specializzandosi poi in computer grafica 3d e fotografia. Oggi è una freelance con un bagaglio professionale eterogeneo, dato da un percorso lavorativo che l’ha vista arrivare fino al ruolo di supervisore alla post produzione foto e video per The Kitchen Farm, e che le ha permesso di lavorare per la maggior parte dei brand più importanti di Italia e non solo.

Biografia

Collaborano con noi anche

Velia Iacovino
Velia Iacovino

Giornalista

Biografia

Docente di: Storia e dell’arte del costume, Teoria degli audiovisivi.
Laurea in Lettere Università di Roma “La Sapienza”. Divulgatrice con molte pubblicazioni sul mondo dell’informazione. Co-direttore presso l’Agenzia giornalistica Adnkronos.

Antonello Cocca
Antonello Cocca

Architetto

Biografia

Iscritto all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia. Progettazione, Direzione dei Lavori e Collaudo di circa 150 allestimenti di Padiglioni Italiani per eventi fieristici internazionali all’estero e relative pubblicazioni. Progettazione di numerose strutture ad uso corporate in Europa e negli Stati Uniti. Conferimento incarico di Coordinatore generale dell’Ufficio P.A.G. Progettazione, allestimenti e Grafica. Progettazione e Direzione dei Lavori di allestimento per Grandi Eventi.

Chiara Guiotto
Chiara Guiotto

Project Manager

Biografia

Project manager di Verona, si occupa di data visualization e information design presso Hub Editoriale. Negli ultimi 3 anni ha coordinato programmi di ricerca, formazione e design lavorando con professionisti internazionali, tra Italia e California. In questo contesto ha approfondito diversi ambiti di applicazione di metodologie di progettazione collaborativa e strumenti di design strategico.
Nell’aprile 2020, ha co-fondato Officine Italia, organizzazione che mette a sistema una rete di associazioni, istituzioni e aziende nel disegnare proposte per riprogettare il futuro dell’Italia.

Matteo Memmi
Matteo Memmi

Creative Designer

Biografia

E’ stato Co-Fondatore di Scaleno grazie al quale ha collaborato con importanti brand come Cattleya, Deloitte, Laura Biagiotti, Lipton, Musei Vaticani, Slamp, Valentino. Da alcuni anni insegna Design per Istituto Pantheon con un particolare focus sulle nuove tecnologie e sulla sostenibilità sociale e ambientale. Ritiene infatti che sia fondamentale che i designer di domani comprendano le best practice per una progettuazione ecostenibile in ottica di produzione industriale in modo che le proprie scelte progettuali possano fare la differenza per l’ambiente e per le comunità.

Rossella Manuele
Rossella Manuele

Filosofa

Biografia

Specializzata in Filosofia  della Mente, Fil. Morale, Fil. della Psicologia, Neuroetica, Neuroscienza. Vince il premio giovani ricercatori in occasione della VII edizione del convegno scientifico Internazionale di Neuroetica a Padova.
Ha collaborato con il CNR di Roma occupandosi di ricerca nell’ambito della Filosofia Sperimentale, e con il CNR di Milano, progetto Design4all, grazie a una borsa di studio in “Esperto in interazione uomo/macchina. Nello specifico si è occupata di progetti inerenti la Realtà Virtuale e Aumentata.
Collabora al corso di Sceneggiatura per Videogiochi. Si occupa di Scrittura, Design4all, Game Therapy.