Diploma in Design: il corso che guarda ad un futuro ecosostenibile

L’Istituto Pantheon offre da anni corsi innovativi e indirizzati a un futuro più green.

Il designer, oggi più che mai, si inserisce in un percorso verso uno sviluppo più sostenibile.

Questa figura diventa ancora più importante adesso, con l’attuazione del PNRR e la Missione 2 per la transizione verde ed ecologica dell’Italia.

Progetti e risorse che permetteranno di salvaguardare l’ambiente e la salute di ogni cittadino, costruendo città più vivibili e realizzando la rigenerazione urbana.

Cresce l’interesse per l’ambiente

Nel 1992 a Rio de Janeiro, i paesi aderenti decidono che le problematiche ambientali devono essere affrontate in maniera universale: nasce la Commissione per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite CSD.

Nel 2015 l’Assemblea Generale dell’ONU ha adottato l’Agenda 2030, che riconosce il legame tra il benessere umano e la salute dei sistemi naturali e promuove un’economia sostenibile a livello globale.

Nuove professioni per la sostenibilità

L’ “eco-designer” è una nuova figura professionale in grado di gestire il ciclo di vita di un progetto in modo da prevenire e ridurre gli impatti sull’ambiente, attraverso l’utilizzo di materiali eco-innovativi e di criteri orientati alla sostenibilità ambientale.

Nel nostro istituto, è previsto un Diploma Accademico di I Livello in Design, coordinato dalla Professoressa Iacovino, che presenta vari approfondimenti sulle materie di ecosostenibilità.

Design – Ecosostenibilità

L’Istituto Pantheon Design & Technology è stata la prima istituzione AFAM ad introdurre, già dal 2012, all’interno del piano di studi del corso accademico di Design, tre materie caratterizzanti:

  • ecodesign 1, per acquisire i concetti base del ragionare “eco”,
  • ecodesign 2, per conoscere le caratteristiche dei materiali innovativi,
  • ecodesign 3, per apprendere le tecniche della rigenerazione urbana.

Design – Interior, Product e Urban

Sono state introdotte inoltre, all’interno del piano di studi del corso accademico di Design, tre materie fondamentali per la formazione di ogni professionista:

  • Design 1 – interior design, apprendimento dei temi dello spazio abitativo;
  • Design 2 – urban design, acquisizione della capacità di comprendere e analizzare i caratteri principali di uno spazio verde pubblico o privato;
  • Design 3 – product design, studio dei metodi per la realizzazione di un prodotto industriale.

Un’offerta formativa completa

Dal 2017 abbiamo introdotto anche un Master di primo livello in “Ecodesign, Circular economy & Social Responsibility”, che approfondisce ulteriormente i temi già affrontati nel Diploma di I livello.

Gli sbocchi lavorativi per i diplomati in Design sono avvero tanti e tutti molto richiesti.
Scegli il lavoro del futuro, iscriviti ora!

Autore avatar
Pantheon
https://www.istitutopantheon.it

Articolo a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile