Designer: chi e’, cosa fa e come diventarlo

Designer: chi è, cosa fa e come diventarlo

Product, interior, concept, garden… L’elenco delle professioni legate all’universo del design potrebbe continuare ancora a lungo. Se stai pensando di avviare la tua carriera in questo ambito, ti sarà utile capire quali siano le differenze tra le varie figure e capire il loro ruolo. Vediamo quindi chi è e cosa fa un designer.

Chi è e cosa fa un Designer

La parola designer letteralmente significa progettista. Per svolgere questo lavoro è necessario combinare creatività, tecnica e intuizione dei mercati alle abilità progettuali.
Inoltre, il lavoro e le competenze cambiano in base al settore scelto.

Ecco i tre principali ambiti:

Design del prodotto

La particolare forma di una bottiglia di vino o di una caffettiera, ad esempio, è il frutto del lavoro di un product designer.
Questa figura professionale non progetta solamente degli oggetti esteticamente belli e originali, ma considera tutti gli aspetti tecnici dei materiali che compongono un prodotto, tenendo sempre presente i bisogni dei futuri consumatori.

Design della comunicazione

Nell’ambito della comunicazione il design è diventato uno degli elementi più importanti, soprattutto sui canali social, dove la comunicazione avviene quasi totalmente in modo visivo. Se ami la grafica e il mondo digital, questa è sicuramente la tua strada!

Design degli ambienti e degli spazi

L’interior designer è il professionista che progetta gli spazi scegliendo l’illuminazione, la disposizione e i colori dei mobili.
Il suo obiettivo è rendere performante un ambiente dal punto di vista della sonorizzazione, sicurezza, comodità e funzionalità, considerando soprattutto le esigenze delle persone che lo frequentano.

Come si diventa un Designer?

Qualunque sia il settore che preferisci, creatività e curiosità non bastano: ciò di cui hai bisogno è acquisire anche tecnica e metodo.

Per questo l’Istituto Pantheon offre il suo corso triennale in Design, di cui le iscrizioni sono attualmente aperte. Sono inoltre disponibili 20 borse di studio per gli studenti che si dimostreranno più motivati ad affrontare questo percorso.

SCOPRI DI PIÙ

Related Posts