Design & Technology

Gli antichi romani lo chiamavano Pantheum, ovvero il tempio di tutti gli dei, oggi lo conosciamo con il nome Pantheon. Questo famoso edificio al centro storico di Roma, insieme alla sua caratteristica cupola, rappresenta da millenni il punto di riferimento per gli artisti di tutto il mondo. E proprio allo stesso modo del monumento Pantheon, vogliamo essere il punto di riferimento per la formazione di creativi italiani e internazionali, come testimoniano anche le nostre collaborazioni con Istituti di Design Europei e Cinesi. Un’ispirazione che dalla filosofia abbiamo voluto trasferire e rendere anche omaggio nel 1969 per la scelta del nome del nostro Istituto, la cui sede si trovava proprio alle spalle del Pantheon.

Al nome Istituto Pantheon abbiamo voluto affiancare Design & Technology, vi spieghiamo perchè.

Vogliamo essere un punto fermo nell’ambito artistico, abbiamo voluto far emergere le due anime dell’istituto: il design e la tecnologia. Solo dall’intreccio fra queste due discipline, due mondi opposti, quasi paralleli, che possiamo garantire una preparazione forte, concreta e al passo con i tempi ad ogni persona che sceglie il suo percorso formativo nell’Istituto Pantheon.

ISTITUTO PANTHEON DESIGN & TECHNOLOGY

Design

Design is thinking made visual, diceva l’illustratore statunitense Saul Bass.

Il Design infatti un’idea che dà forma ad oggetti, immagini e spazi. Una disciplina che attraverso la progettazione esplora soluzioni ai problemi quotidiani e al tempo stesso, include tecnologia, intelligenza e bellezza.

Il Design inoltre una delle due anime che caratterizzano il nostro Istituto, un elemento significativo nella vasta mappa della creazione artistica, che continueremo a sostenere e trasmettere a tutti i nostri studenti, grazie al supporto di docenti con esperienza.

ISTITUTO PANTHEON DESIGN & TECHNOLOGY

Technology

Crediamo nel potere dell’innovazione e nelle opportunità che la tecnologia sa dare. Per questo accanto alla parola Design abbiamo voluto aggiungere la parola Technology, due parole, due realtà, due mondi apparentemente opposti, legate da un “&” e che si uniscono entrando in correlazione, come a completare l’una il senso dell’altra.

Oltre a far parte del nome, nel nostro Istituto la tecnologia rientra concretamente nell’offerta formativa, perchè attraversa i piani di studio di tutti i livelli, dai Diplomi Accademici fino agli Executive Master.

Infatti, la tecnologia svolge un ruolo importante nell’insegnamento attraverso l’apprendimento di software utili per realizzare progetti che superino i confini tradizionali dell’arte, ma anche parte integrante della didattica con lezioni dedicate alla realtà aumentata e virtuale. Qual è l’obiettivo? Diffondere la cultura della trasformazione digitale, trasmettendo l’utilizzo di tutte le tecnologie abilitanti 4.0 ai designer e comunicatori del domani.

Trova il tuo corso

Vuoi Iscriverti?

Prenota il tuo colloquio di orientamento. Uno dei nostri responsabili ti ricontatterà al più presto per trovare insieme il corso più adatto alla tua creatività.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile