fbpx
Design sostenibile: cos'è e perché è importante

Design sostenibile: cos’è e perché è importante

Nel corso degli anni, anche il design ha subito un’evoluzione in chiave ecologica e sostenibile. Preservare l’ambiente è oggi una necessità, che deve essere rispettata da ogni punto di vista, riciclando e utilizzando materiali naturali e sostenibili. Per questo motivo è nato l’Ecodesign.

Cos’è il design sostenibile

L’Ecodesign è dunque un nuovo modo di progettare, che si pone come obiettivo l’eliminazione o riduzione degli effetti negativi sull’ambiente, da parte della produzione industriale e non. Da qui nasce la necessità di utilizzare materiali e processi produttivi alternativi, che consentano di essere a loro volta riutilizzati, seguendo i principi dell’economia circolare.
Per ottenere questo risultato, è inoltre necessario reinventare e riciclare prodotti che generalmente vengono sprecati, rendendoli veri e propri oggetti di design. È così che la plastica scartata diventa una sedia, o un tavolo, dallo stile accattivante e moderno.

Perché è importante

Come detto precedentemente, questo tipo di progettazione sta diventando sempre più rilevante. Già oggi preservare l’ambiente è fondamentale e nel futuro lo sarà sempre di più. Il ciclo di vita dei prodotti deve necessariamente allungarsi, in un’ottica di riciclo continuo dei materiali.

Inoltre, il tema green è molto sentito tanto dalle aziende quanto dai consumatori ed è diventato di fatto uno dei fattori di acquisto dei prodotti.

Come diventare un Ecodesigner

Gestire il ciclo di vita di un prodotto per ridurne l’impatto ambientale richiede competenze che vanno oltre la progettazione classica. È necessario avere conoscenze approfondite sulle politiche ambientali, nazionali e internazionali, ed essere in grado di sviluppare progetti ecosostenibili. Per questo motivo esistono corsi professionalizzanti, come quello offerto dal nostro istituto, grazie ai quali è possibile sin da subito operare in questo settore.

Il nostro corso offre inoltre un tirocinio garantito all’interno di una delle aziende partner, dove poter fare esperienza diretta e sul campo.

Se vuoi saperne di più, prenota un colloquio con i nostri referenti, che ti daranno tutte le informazioni dettagliate a riguardo.

Related Posts