Job Master in Design della Comunicazione

[Durata 120h in formula week end] [n° 5 Borse di Studio] [6 mesi di tirocinio formativo in azienda] [Partecipa alle selezioni per l'assegnazione delle Borse di Studio]

FINALITà E OBIETTIVI

Il Job Master in Design della Comunicazione intende fornire competenze trasversali nel campo del marketing e della comunicazione integrata acquisendo un ampio ventaglio di competenze espressive attraverso l’uso di reali strumenti di design. Gli insegnamenti sono strutturati in modo tale da guardare alle tematiche relative alla comunicazione da diversi punti di vista. Saranno affrontate sia questioni teoriche, ossia gli aspetti tecnici, socio-culturali e normativi, sia gli aspetti prettamente progettuali propri del Graphic Design. La parte relativa alla progettazione sarà svolta attraverso la guida di esperti progettisti e designer attivi sul mondo del lavoro che sapranno guidare i partecipanti fino al livello del dettaglio esecutivo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

La figura del Designer della Comunicazione è quella di un progettista dotato di competenze sistemiche, capace di innovare, sia come libero professionista sia all’interno di realtà aziendali.
È una figura con competenze trasversali tra quelle del Graphic Designer, del Designer e del Progettista Multimediale. Ha la capacità di migliorare le performance del progetto comunicativo intervenendo in modo creativo nei processi e nello studio degli elementi.
I diplomati di questo programma di studi possono diventare: Designer della comunicazione, professionisti del marketing presso studi, agenzie di comunicazione e agenzie di produzione multimediale.

PIANO DI STUDI

1. INTRODUZIONE AL DESIGN DELLA COMUNICAZIONE

– Storia del Design e della Comunicazioni
– Principi di Progettazione

2. SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

– Antropologia visiva
– Sociologia e etica della comunicazione
– Sociologia dell’innovazione
– I trend del design nella società contemporanea

3. COMUNICAZIONE VISIVA

– Il linguaggio universale della comunicazione visiva
– Il linguaggio delle immagini
– Fotografia, grafica, video

4. MARKETING DELLA COMUNICAZIONE

– Segmenti del mercato
– Il comportamento dei consumatori

5. METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA

– Storytelling
– Art Direction
– Copywriting

6. BREVETTI E PROPRIETÀ INTELLETTUALE DEI PROGETTI DI DESIGN

– Copyright
– Proprietà intellettuale
– Contraffazione e copia

7. TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI

– Fotografia
– Graphic Design
– Digital Video

8. DESIGN DIGITALE PER L’INDUSTRIA 4.0

– Il prodotto del futuro: smart products and smart design
– Design thinking per l’innovazione digitale
– Il processo della progettazione tipica del design per trovare nuove soluzioni
– Le tappe del design thinking: empatize – define – ideate – prototype- test
– Il Rapid Prototyping

9. BRAND DESIGN

– Brand Identity
– City Branding

10. DIGITAL DESIGN

– User interface
– User experience

PROVA FINALE

La tesi sarà un report dell’attività di stage e dei progetti sviluppati nel corso del master.

CRITERI DI AMMISSIONE AL CORSO

Sono ammessi al Master:
  • Diplomati
  • Laureati
  • Chiunque abbia conseguito un titolo di studio equiparabile presso Università straniere
Il numero massimo di iscritti ammessi è di 25 studenti. Per l’ammissione è necessario inviare un curriculum vitae e, preferibilmente, un portfolio con i lavori che si ritengono più rappresentativi.

STRUTTURA E DURATA DEL MASTER

Le lezioni teoriche e i laboratori saranno svolti presso la nostra sede. I partecipanti dovranno poi intraprendere un periodo di stage presso uno studio, un’azienda o un ente pubblico. L’esame finale prevede la presentazione di un Report delle attività svolte alla Commissione Didattica. Nel corso delle lezioni sono previste delle uscite didattiche come ad esempio visite presso aziende e centri di produzione. Il tirocinio ha una durata minima di 320 ore (circa due mesi). Il periodo di internship sarà estendibile a discrezione del partecipante o dello studio/azienda/ente pubblico coinvolto. L’esame finale consiste in un report dell’attività di stage (anche se in corso) e dei progetti sviluppati durante il Master.

STAGE E PLACEMENT

Al termine del percorso formativo tutti gli allievi saranno inseriti in tirocinio formativo nelle aziende partner, grazie al servizio di placement  e orientamento professionale garantito dall’Istituto Pantheon Design & Technology.

FREQUENZA

Il Master si svolge in formula week end il venerdì (dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) e il sabato (dalle 09.00 alle 13.00)

AZIENDE PARTNER

Sei interessato a questo corso?

Non fermarti a questa pagina, contattaci, i nostri orientatori risponderanno a tutte le tue domande!