Come scegliere l’università più adatta a me?

“Come scegliere l’università più adatta a me?” è una delle domande più frequenti alla fine dei 5 anni di liceo o durante un corso di studi già intrapreso.

Infatti, ad oggi, le possibilità sono moltissime ed è per questo che è importante riflettere con calma su quale sia la facoltà più adatta alle proprie inclinazioni, aspirazioni e sogni.
Perché la giusta università può diventare il trampolino di lancio per il proprio futuro.

In un momento così delicato della tua vita, pieno di domande e dubbi, abbiamo alcuni consigli su come scegliere l’università.

 

Come scegliere l'università più adatta a me?

1- Concentrati sul tuo sogno

Vuoi diventare uno dei graphic designer più famosi al mondo? O il tuo sogno è diventare un bravissimo web designer per dare forma a siti web originali e creativi?
Ciò che conta di più nella scelta è che l’università possa essere l’inizio della strada che ti conduca al tuo sogno.

Ricorda che seguire la tua passione renderà il percorso formativo molto più semplice, stimolante e produttivo.

 

2- Conosci te stesso

Lo diceva già Socrate: “conosci te stesso”. Per farlo, puoi porti alcune domande.
Ad esempio, chiediti quali siano i tuoi punti di forza, in quale materia eri bravo alle superiori e quale invece non ti appassionava. Chiediti anche qual è il tuo talento, perché tutti ne hanno uno, occorre solamente cercarlo.

 

3- Partecipa alle giornate di orientamento

Una volta che hai pensato ai percorsi da seguire, informati sul piano di studi e l’offerta formativa delle università visitando il sito e i canali social.
Proprio per informare i futuri studenti, le università e le accademie mettono spesso a disposizione giornate di orientamento, in cui presentano i loro corsi e gli sbocchi lavorativi.

Gli Open Day quindi, permettono di comprendere meglio l’offerta formativa e l’ambiente interno degli istituti, conoscendo docenti e studenti. Questo giornate diventano così un’opportunità per schiarire le idee qualora non siano del tutto chiare.

 

Gli Open Day nel 2020

Il 15 settembre, l’Istituto Pantheon Design & Technology  mette a disposizione una giornata di orientamento nella sede di Roma, svolgendo un workshop, un’esperienza per far avvicinare gli studenti alla realtà virtuale in maniera attiva.

 

Infatti, tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un cardboard, un visore che ti permetterà di entrare in un mondo virtuale con l’aiuto del tuo smartphone.
Durante l’open day, gli studenti avranno inoltre la possibilità di richiedere le informazioni e parlare con un responsabile dei Corsi Triennali Post Diploma e dei Master .

 

Ricordiamo che durante la giornata di orientamento saranno rispettate tutte le norme per la diffusione del Covid-19, motivo per cui i posti per i partecipanti sono limitati.

Se anche tu sei interessato a vivere l’esperienza del workshop, ma non potrai essere presente fisicamente hai la possibilità di partecipare virtualmente iscrivendoti tramite una pagina dedicata!

 

PRENOTA ORA

Related Posts