Carta Erasmus + : cos’è e come funziona

L’Erasmus è un progetto europeo che permette agli studenti universitari di passare un periodo di studi all’estero.

Per incrementare quest’opportunità di crescita, l’Unione Europea ha finanziato un nuovo progetto: l’Erasmus +. Questo nuovo programma consente agli studenti universitari di usufruire di una borsa Erasmus in una o più università durante lo stesso ciclo di studi!

Ogni studente che vuole intraprendere questo percorso dovrebbe conoscere la Carta dello studente Erasmus+ , perché presenta diritti e doveri dello studente in mobilità.

Di seguito, tutte le informazioni nel dettaglio.

Come funziona la carta Erasmus +

La carta Erasmus+ spiega in sintesi cosa aspettarsi dall’istituto d’origine e dall’organizzazione ospitante in ogni fase della mobilità di uno studente.

Anche l’Istituto Pantheon ha aderito a questa iniziativa e si impegna a rispettare i principi per agevolarti, sostenerti e riconoscere la tua esperienza di studi all’estero.

In che modo?

Prima della tua partenza Erasmus

Riceverai tutte le informazioni sull’Istituto scelto, dal sistema di votazione per gli esami da sostenere fino alle modalità necessarie per sottoscrivere un’assicurazione.

Prima della tua partenza, dovrai sostenere anche una valutazione linguistica. Questa valutazione è importante per capire se avrai bisogno di un sostegno per migliorare il tuo livello linguistico. In questo modo, quando sarai nell’università all’estero, seguirai le lezioni in lingua più facilmente.

Durante l’Erasmus

Al tuo arrivo nell’istituzione ospite, potrai contattare la rete di studenti ESN, l’Erasmus Student Network.

Inoltre, non dovrai pagare tasse per l’iscrizione e gli esami, con accesso completamente gratuito alle biblioteche e ai laboratori.

Dopo il tuo periodo Erasmus

Riceverai il riconoscimento degli esami sostenuti in Erasmus e l’Istituto Ospite invierà il Transcript of Records, un documento che certifica il riconoscimento di crediti ed i voti che avrai sostenuto.

Per maggiori informazioni, consulta qui la Carta dello Studente Erasmus +

Quali sono gli atenei partner dell’Istituto Pantheon?

Dunque, la carta Erasmus+ ti permetterà di trascorrere più facilmente il tuo periodo di studi in diversi Istituti Europei. Ma quali sono gli atenei partner dell’Istituto Pantheon?

Karel de Grote University College

Karel de Grote University College

In Belgio, la Karel de Grote University College è l’istituto di Scienze e Arte Applicate.

Il nome di questa Università è dedicato a Carlo Magno, imperatore del Sacro Romano Impero che ha dedicato molto alla cultura, alla lingua e all’unità dei popoli.

Questo Ateneo ha ricevuto il riconoscimento di Erasmus University Charter dalla Comunità Europea, documento che attesta la qualità dell’accoglienza degli studenti internazionali.

Escola Municipal Art i Disseny Terrassa

Situata nella provincia di Barcellona, l’ Escola Municipal Art i Disseny Terrassa è un istituto di Arte e Design specializzato in Graphic and Interactive Design, Design 3D, Model Making e Interior Design.

Escola Superior de Disseny i d’Arts Plàstiques de Catalunya (ESDAP)

Escola Superior de Disseny i d’Arts Plàstiques de Catalunya (ESDAP)Un Istituto di Design catalano specializzato in Graphic, Interior, Fashion e Product Design .
In questa pagina, troverai tutte le informazioni dedicate alla mobilità internazionale di questo istituto.

Se sei uno studente dell’Istituto Pantheon e vuoi partecipare al programma Erasmus+, nella pagina dedicata del nostro sito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Autore avatar
Pantheon
https://www.istitutopantheon.it
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile