Art History Interactive Ebook / Art2Art il progetto realizzato dal nostro studente Francesco Abadessa

Art History Interactive Ebook è il progetto realizzato dal nostro studente di Graphic Design, Francesco Abadessa.

Come lui stesso dice, questo progetto è nato da un’esigenza pratica. E vediamo subito perché.

Nel 2019, mentre frequentava l’ultimo anno di laurea in Graphic Design insegnava, al contempo, Storia dell’Arte in inglese al liceo Giulio Cesare. I ragazzi però non avevano un testo di riferimento in inglese, quindi per la sua tesi ha presentato il progetto:
Art History Interactive ebook.

Relatore: Renato Astolfi, Correlatrice: Federica Grande
Insieme hanno cercato di sfruttare grafica e interattività per rendere la materia il più

possibile fruibile e stimolante per i ragazzi.

Nel 2020, finita la laurea, ha inviato il progetto a varie case editrici e Zanichelli ha mostrato interesse per la realizzazione di un testo di Storia dell’Arte in inglese.
La loro richiesta è stata, però, quella di realizzare un volumetto ancillare trasversale anziché un manuale interattivo.

Così, nel 2021 Francesco e Federica a hanno realizzato un indice e un capitolo campione impaginato. Subito dopo arriva l’approvazione di Zanichelli e, a quel punto hanno iniziato a lavorare al progetto come autori insieme alla squadra di Zanichelli.

Nasce così Art2Art, strutturato in 24 capitoli.

Ogni capitolo prende in esame una coppia di aggettivi contrastanti (es. razionale/ emotivo, artistico/magico, snello/robusto) e li mette a confronto attraverso opere d’arte prese a due a due.

Tutto è finalizzato sia a approfondire la conoscenza della Storia dell’Arte sia a migliorare le competenze linguistiche in inglese.

Il libro è stato proposto nelle scuole e ora è in fase di prima ristampa. Per vedere la pubblicazione Zanichelli di Art2Art, clicca qui!

Anche tu vuoi realizzare dei progetti di successo come quello di Francesco? Allora diventa uno studente della nostra accademia e scopri le agevolazioni per il nuovo anno accademico! Prenota un colloquio qui!

 

 

Autore avatar
Istituto Pantheon
https://www.istitutopantheon.it

Articolo da commentare

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.