ART DIRECTION

DESCRIZIONE

Il Diploma Accademico Art Direction è un titolo di istruzione superiore equipollente alle laurea magistrale equipollente alle lauree magistrali universitari (Classe LM 12 / Livello 7° EQF -European Qualifications Framework).
Il Diploma Accademico di II Livello in Art Direction si pone l’obiettivo di offrire una serie di strumenti progettuali afferenti alla cultura dell’immagine con il fine di fornire le competenze necessarie per assumere la direzione creativa di realtà produttive complesse in cui prodotti, servizi, eventi e strategie comunicative sono integrati lungo tutto l’iter progettuale.

COMPETENZE

Il Diploma accademico di II livello in Art Direction ha lo scopo di formare un professionista capace di operare come art director nel contesto contemporaneo internazionale e altamente competitivo, che sa integrare i saperi delle diverse strutture aziendali, quali la Direzione Ricerca e Sviluppo, Marketing, Produzione, Commerciale, Sostenibilità. Il profilo conseguito sarà caratterizzato da competenze spendibili in contesti professionali pubblici o privati nei quali siano richieste abilità nella gestione della complessità e nella progettazione della comunicazione visuale di impresa.

FIGURE PROFESSIONALI

Gli studenti del Diploma Accademico di II Livello in Art Direction potranno lavorare operando in qualità di libero professionista sia all’interno di agenzie di comunicazione o come dipendenti di aziende e società di consulenza come:

  • Direttore Creativo
  • Art Director
  • Communication Designer
  • Trend Analyst
  • Corporate Image Manager
  • Progettista di Servizi
  • Event Manager
  • Visual Merchandiser

PIANO DI STUDI

1° Anno

Elaborazione digitale dell'immagine

Tecniche di animazione digitale

Direzione della fotografia

Metodologia progettuale della comunicazione visiva

Art Direction

Art Direction 1

Lettering

Videografia

2° Anno

Cultura del Progetto

Art direction 2

Tecniche dei nuovi media integrati

Elementi di produzione video

Fenomenologia dei media

Net Marketing

PROVA FINALE – TESI

CRITERI DI AMMISSIONE AL CORSO

Per l’iscrizione al corso Accademico di Secondo Livello è richiesto Diploma accademico di Primo Livello e/o Laurea Triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Istituto nel rispetto degli accordi internazionali. L’immatricolazione al Diploma Accademico di II Livello è subordinata al superamento del colloquio di ammissione, al fine di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato. Sono esonerati dal colloquio di ammissione coloro in possesso di una Laurea Triennale o Diploma Accademico di I livello con indirizzo affine al Diploma Accademico di II livello scelto.

TITOLO RILASCIATO

L’Accademia Pantheon Design & Technology rilascia 120 crediti formativi così come previsti dal Miur. Il Titolo di Diploma Accademico di II Livello in Art Directionclasse LM 12 / Livello 7° EQF – European Qualifications Framework è valido in Italia, all’estero e nella Repubblica Popolare Cinese. 
Il Diploma Accademico di II livello costituisce titolo di accesso ai concorsi di ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico artistico o storico-musicale istituiti dalle università.

CONTATTACI

Iscriviti al corso o richiedi maggiori informazioni



Corso in fase di accreditamento al MIUR

LE NOSTRE AZIENDE PARTNER

Sei interessato a questo corso?

Non fermarti a questa pagina, contattaci, i nostri orientatori risponderanno a tutte le tue domande!