it

DURATA
2 ANNI


Il corso ha una durata di 2 anni, in cui approfondirai tutti gli aspetti legati all'Art Direction e al Digital Design.

LEZIONI IN LIVE STREAMING & IN AULA


L’Istituto Pantheon Design & Technology ti offre la possibilità di seguire le lezioni anche da casa.

BORSE
DI STUDIO



L’Istituto Pantheon Design & Technology mette a disposizione n.5 borse di studio a copertura parziale che saranno assegnate dal consiglio accademico e commisurate alle condizioni patrimoniali del partecipante.

OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di formare DESIGNER, preparandoli nelle molteplici applicazioni delle arti digitali e dei linguaggi multimediali (ambienti e sistemi interattivi, animazione e modellazione digitali, computer graphic, arti ed eventi performativi multimediali, fotografia e cinematografia, sceneggiatura, regia multimediale, riprese e montaggio video, sound e light design video installazioni, editoria, illustrazione, fumetto, videogiochi, app per dispositivi mobili, etc.) ed alla gestione di team per lo sviluppo di strategie creative di comunicazione online e offline. L’avvento delle nuove tecnologie digitali ha modificato radicalmente la società e le modalità della comunicazione attraverso i media e l’emergere di nuovi paradigmi ha trasformato l’operare dell’artista, che grazie all’utilizzo di tecniche inedite può sviluppare poetiche e linguaggi profondamente innovativi.

La connessione che lega arte e tecnologie digitali necessita di competenze e capacità progettuali specifiche. Il percorso si propone come un’offerta formativa mirata a sviluppare flussi di lavoro per la creazione di contenuti in AMBITO DIGITALE ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, e basando la didattica su un approccio sia teorico-critico che laboratoriale così da offrire ai partecipanti gli strumenti e la preparazione necessaria per affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole.

L’itinerario formativo è caratterizzato da corsi finalizzati alla direzione creativa del contesto progettuale, in grado di orientare il futuro professionale verso il coordinamento di team di lavoro (Brand design, Ux&UI design, Direzione della fotografia) e da corsi che consentono di acquisire competenze tecniche nei settori del Design più innovativi (Grafica multimediale, Tecniche di animazione digitale, Digital video, Tecniche audiovisive per web).

Un biennio di alta formazione artistica & manageriale disegnato per proiettare i Designers oltre i confini delle tradizionali tecniche del progetto grafico. Il Diploma Accademico di II Livello colloca i partecipanti al centro del design della comunicazione, rendendoli in grado di dominare le aree tematiche del visual design, dell’advertising e dell’articolato mondo della progettazione multimediale e rendendoli capaci di affrontare l’acquisizione dei fondamenti dell’advertising attraverso un percorso educativo teorico e pratico fatto di lezioni frontali e laboratorio in cui i partecipanti sono condotti dal concept iniziale allo sviluppo e alla pianificazione di campagne di comunicazione, digital, field, sviluppando i progetti nelle diverse modalità, approfondendo l’utilizzo dei software in funzione dell’opportuna modalità comunicativa degli stessi. Il percorso fornisce tutti gli strumenti culturali e tecnologici necessari per entrare con successo nel mondo del lavoro.

Viene messa al centro la visione del Direttore Creativo, figura essenziale per interpretare le esigenze e le particolarità di un marchio, di un prodotto o di un servizio. L’Art Director o Creative Strategist Director oIAD (Italian art designer) è il regista al centro della comunicazione. Utilizzando visione, progettualità e competenze multimediali, questa figura diviene il “problem-solver” della comunicazione contemporanea, la figura risolutoria in grado di riunire in sé il ruolo del creativo, dell’esperto tecnologico e del progettista strategico. Deve sapersi porre davanti alle nuove necessità di comunicare offrendo soluzioni concrete e realizzabili e ponendosi come regista dell’intera piattaforma comunicativa. L’approccio didattico e operativo è tutto orientato alla connessione tra tecniche progettuali ed innovazione, attraverso l’interazione fra i media tradizionali e quelli proposti dalla rivoluzione digitale.

Il Diploma Accademico di II Livello forma figure professionali di elevata specializzazione, che possono trovare impiego nella libera professione, in agenzie pubblicitarie, studi di visual design, in aziende ad alto contenuto tecnologico, e in tutte le realtà in cui sono richieste competenze interdisciplinari tra visual design e marketing digitale, i nuovi orizzonti del progetto di comunicazione. L’Art Director domina e precede i suoi tempi, la sua preparazione accademica lo rende in grado di conoscere e comprendere linguaggi e necessità della società nella quale vive ed opera professionalmente.

Il suo orizzonte di opportunità professionali riguarda i campi della comunicazione tradizionale (progettazione grafica, advertising, comunicazione istituzionale e di prodotto, nuovi materiali per il packaging, allestimento per mostre e fiere) e quelli delle nuove frontiere del multimediale (editoria digitale, interaction design, dynamic brand and identity, motion graphic, sound design, user experience, information and interface design).

REQUISITI D’AMMISSIONE

Per l’iscrizione al Diploma Accademico di Secondo Livello è richiesto Diploma accademico di Primo Livello e/o Laurea Triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Istituto nel rispetto degli accordi internazionali.

L’immatricolazione al Diploma Accademico di II Livello è subordinata al superamento del colloquio di ammissione, al fine di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato. Sono esonerati dal colloquio di ammissione coloro in possesso di una Laurea Triennale o Diploma Accademico di I livello con indirizzo affine al Diploma Accademico di II livello scelto.

PROGRAMMA

Modulo 1 – Elaborazione digitale dell’immagine


Modulo 2 – Tecniche di animazione digitale


Modulo 3 – Direzione della fotografia


Modulo 4 – Metodologia progettuale della comunicazione visiva


Modulo 5 – Art Direction 1


Modulo 6 – Lettering


Modulo 7 – Videografica


Modulo 8 – Cultura del progetto


Modulo 9 – Art direction 2


Modulo 10 – Tecniche dei nuovi media integrati


Modulo 11 – Elementi di produzione video


Modulo 12 – Fenomenologia dei media


Modulo 13 – Net marketing


COMPETENZE

Alla fine i partecipanti sapranno:

  • Gestire un progetto di Art Direction sui media tradizionali e sui media digitali
  • Gestire team di lavoro che si occupano di design e di strategie di marketing digitale
  • Gestire un progetto di Digital Strategy
  • Gestire una campagna di comunicazione
  • Coordinare piani editoriali e reparti di marketing digitale
  • Progettare e gestire attività di Video, Content e Digital Marketing

Potranno diventare: Art director, Visual designer, UX designer, UI designer, Web designer, Interaction designer, Information designer, Brand manager, Creative strategist, Communication Manager, Project Manager for Media e Content Creator.

ATTESTATO



L’Istituto Pantheon Design & Technology rilascia 120 crediti formativi così come previsti dal Miur. Il Titolo di Diploma Accademico di II Livello in Art Direction&Digital Design, classe LM 12 / Livello 7° EQF – European Qualifications Framework è valido in Italia, all’estero e nella Repubblica Popolare Cinese.
Il Diploma Accademico di II livello costituisce titolo di accesso ai concorsi di ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico artistico o storico-musicale istituiti dalle università.

SEDE



Roma / Milano / Online

CONTATTACI

Iscriviti al master o richiedi maggiori informazioni