Art Direction

Digital Design
STRATEGIA - CREATIVITÀ
Impara ad interpretare la realtà e le esigenze di un marchio e diventa un Designer della Comunicazione, fra arte e tecnologia.

DESCRIZIONE

L’avvento delle nuove tecnologie digitali ha modificato radicalmente la società e, con essa, le modalità della comunicazione attraverso i media.

 Da qui, è nata una nuova visione, che ha fatto emergere delle nuove dinamiche a livello culturale, trasformando l’arte e legandola allo sviluppo di tecnologie digitali.
Questo nuovo ambito innovativo, come quelli più tradizionali, necessita di competenze e capacità progettuali specifiche, che si acquisiscono grazie ad un percorso di formazione, come il Diploma Accademico di II Livello in Art Direction.

 Durante questo percorso dalla durata biennale imparerai come tecnologia, strategia e creatività, possano essere utili per capire le esigenze di un marchio e comunicarlo al meglio online e offline.
L’approccio didattico e operativo è tutto orientato alla connessione tra tecniche progettuali ed innovazione, attraverso l’interazione fra media tradizionali e quelli proposti dalla rivoluzione digitale.

 

Obiettivi del Corso di Formazione
Formare Designer, preparandoli nelle molteplici applicazioni delle arti digitali e dei linguaggi multimediali, ma anche nella gestione di team per lo sviluppo di strategie creative di comunicazione online e offline.
L’offerta formativa è creata appositamente per trasmettere i giusti flussi di lavoro per la creazione di contenuti in ambito digitale, ponendo attenzione alle ricerche estetiche e tecnologiche contemporanee, basando la didattica su un approccio sia teorico-critico che laboratoriale, così da acquisire tutti gli strumenti e la preparazione utili ad affrontare la ricerca artistica in modo produttivo e consapevole.

 

Cosa imparerai
Tutte le nozioni necessarie per imparare coordinare al meglio il lavoro, acquisire le competenze più tecniche del design della comunicazione.

 Ad esempio, durante questo percorso formativo seguirai corsi di:

– Brand Design
– Ux&UI Design
– Direzione della fotografia
– Grafica multimediale
– Tecniche di animazione digitale
– Digital video
– Tecniche audiovisive per web
– Advertising

Durante le lezioni sarà messa al centro la visione del Direttore Creativo, figura essenziale per interpretare esigenze e particolarità di un marchio, di un prodotto o di un servizio, con competenze che spaziano dai campi della comunicazione tradizionale fino a quelle più innovative, come la brand identity e l’interface design.

Imparerai come visione, progettualità e competenze multimediali, cooperino in questa figura professionale, diventando un vero problem-solver della comunicazione contemporanea, la figura risolutoria in grado di riunire in sé il ruolo del creativo, dell’esperto tecnologico e del progettista strategico.

 

A chi si rivolge il Diploma Accademico di II Livello in Art Direction?
A tutti coloro che vogliono una formazione avanzata, per specializzarsi e diventare dei designer della comunicazione, fra arte e tecnologia, strategia e creatività.

 

Quali sono le opportunità lavorative?
Questo Diploma Accademico di II Livello forma figure professionali di elevata specializzazione che possono trovare impiego in agenzie pubblicitarie, studi di visual design, aziende ad alto contenuto tecnologico, e in tutte le realtà in cui sono richieste competenze interdisciplinari tra visual design e marketing digitale, i nuovi orizzonti del progetto di comunicazione.
Inoltre i partecipanti al corso potranno anche esercitare la libera professione.

SCHEDA DEL DIPLOMA ACCADEMICO

SEDE

Roma

DATA INIZIO DEI CORSI
Novembre 2021

CREDITI FORMATIVI

120 CFA – ECTS* | EQF Level 7
Acquisizione dei 120 crediti formativi previsti dal percorso.

DURATA
2 Anni

Il corso post diploma in Art Direction & Digital Design ha una durata di 2 anni suddivisi in attività Pratiche, Teoriche, Laboratori e Workshop

TITOLO RILASCIATO

L’Istituto Pantheon Design & Technology rilascia 120 crediti formativi così come previsti dal Miur. Il Titolo di Diploma Accademico di II Livello in Art Direction&Digital Design, classe LM 12 / Livello 7° EQF – European Qualifications Framework è valido in Italia, all’estero e nella Repubblica Popolare Cinese. Il Diploma Accademico di II livello costituisce titolo di accesso ai concorsi di ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico artistico o storico-musicale istituiti dalle università.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’iscrizione al Diploma Accademico di Secondo Livello è richiesto Diploma accademico di Primo Livello e/o Laurea Triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Istituto nel rispetto degli accordi internazionali.
L’immatricolazione al Diploma Accademico di II Livello è subordinata al superamento del colloquio di ammissione, al fine di valutare le conoscenze culturali e tecnico-artistiche del candidato. Sono esonerati dal colloquio di ammissione coloro in possesso di una Laurea Triennale o Diploma Accademico di I livello con indirizzo affine al Diploma Accademico di II livello scelto.

COMPETENZE

Alla fine i partecipanti sapranno:

Gestire

  • Un progetto di Art Direction sui media tradizionali e sui media digitali
  • Un team di lavoro che si occupa di Design e di Strategie di Marketing Digitale
  • Un progetto di Digital Strategy
  • Una campagna di comunicazione

Coordinare
Piani Editoriali e Reparti di Marketing digitale

Progettare e Gestire
Attività di Video, Content e Digital Marketing

Inoltre i partecipanti, alla fine del percorso, potranno diventare:
Art Director, Visual Designer, UX Designer, UI Designer, Interaction Designer.

PROGRAMMA

PROGRAMMA

1° / 2° ANNO

Elaborazione digitale dell’immagine

Tecniche di animazione digitale

Direzione della fotografia

Metodologia progettuale della comunicazione visiva

Art Direction 1

Lettering

Videografica

Cultura del progetto

Art direction 2

Tecniche dei nuovi media integrati

Elementi di produzione video

Fenomenologia dei media

Net marketing


Diploma Accademico di II Livello autorizzato dal MIUR
(Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)
con Decreto Ministeriale prot. Num. 614 del 12 marzo 2021.

COMPILA IL FORM

per ricevere maggiori informazioni.
Ti contatteremo entro poche ore.

    Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile